▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ancora lenta la digitalizzazione delle banche europee

Uno studio pubblicato da PwC evidenzia il ritardo della trasformazione digitale nel Vecchio Continente, almeno rispetto al mondo asiatico.

Cloud
Le banche europee procedono a rilento nella messa a punto di strategie per la trasformazione digitale. La constatazione deriva da uno studio realizzato da PwC, che ha esaminato la situazione in tutti i continenti, evidenziando come l’Asia-Pacifico sia decisamente più avanti, con una realtà dove il top management ha compreso maggiormente l’importanza di ascoltare le richieste che provengono dalla clientela.
In Europa, invece, nonostante restino significativi i budget destinati ai sistemi informativi, la digitalizzazione stenta a trovare spazio sui tavoli dei consigli di amministrazione, ma il problema è condiviso con gli omologhi del Nordamerica,In linea generale, il 49% dei 517 soggetti intervistati nel Vecchio Continente ha indicato che la strategia digitale non è sufficientemente sviluppata o allineata con quella dell’azienda. La banca mobile, i social media o i principi di co-creazione di servizi con i consumatori sono citati come i tre principali sviluppi da perseguire in ottica di una maggiore digitalizzazione.
Tuttavia, se il 30% afferma che il miglioramento della customer experience è la principale leva da attivare per rafforzare la strategia digitale nei prossimi due anni, al momento l’interazione tecnologica con i clienti appare ancora poco sviluppata. Dove è stata messa in atto, va soprattutto nella direzione della valutazione dei servizi e non della co-creazione (presente solo nel 9% dei casi). Infine, le banche europee utilizzano poco le piattaforme multicanale per gestire i loro canali mobili e online (43%). Inoltre, i social media sono poco integrati in questo approccio, visto che solo il 19% ha messo in atto una relazione con i dati mobili e online.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter