▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Il parere di Dell Technologies

Risponde Frediano Lorenzin, Chief Technology Officer di Dell Technologies

Nessuna Categoria

Quali saranno le priorità IT delle aziende italiane nel 2026 in termini di tecnologie (AI, cloud, sicurezza e modernizzazione delle infrastrutture)?

Sicuramente una delle priorità tecnologica per le aziende nel 2026 sarà l’intelligenza artificiale. Per quanto se ne stia parlando come di una bolla – ma come di una bolla finanziaria, non tecnologica – è innegabile che le aziende saranno chiamate a valutare l’adozione dell’intelligenza artificiale quale leva strategica per accrescere la loro competitività. Le aziende italiane di diversi settori – dal settore manufatturiero alla pubblica amministrazione – si stanno spostando dalle prime sperimentazioni all’implementazione vera e propria. Inoltre, stanno investendo in formazione per essere pronte alla gestione dei processi abilitati dall’AI e stanno rinnovando le infrastrutture perché siano pronte per l’intelligenza artificiale, e siano più sicure e performanti.

Un’altra priorità rimane il cloud, intesa come opportunità e modalità di lavorare. Dopo gli anni in cui il cloud ha avuto diverse modalità di adozione – siamo passati dal cloud only al cloud first e poi al cloud smart – oggi vediamo in Europa e in Italia una forte attenzione da parte delle aziende a ribilanciare il public cloud con l’on premise, verso quindi un approccio sempre più multi cloud. Poi ci sono temi legati al refresh tecnologico con l’avvento dell’AI che ha determinato la necessità di modernizzare le infrastrutture. Ci aspettiamo che questo cambio tecnologico influenzi le priorità delle aziende per i prossimi due anni. Infine, si sta affacciando la nuova frontiera – il quantum computing – che, secondo le due visioni preponderanti, affiancherà o sostituirà l’intelligenza artificiale. Vorrei aggiungere anche un tema importante per il settore finanziario: il mainframe modernization legato all’AI. Ciclicamente vediamo ritornare il tema della modernizzazione del mainframe, e oggi, sulla scia della crescente diffusione dell’AI, sta tornando a essere una priorità per gli istituti finanziari.

In che modo le vostre soluzioni aiuteranno le aziende italiane ad affrontare al meglio lo scenario tecnologico e di mercato?

Dell Technologies è bel posizionata per porsi come interlocutore privilegiato per le aziende che vogliono affrontare al meglio il nuovo scenario tecnologico. Sono quattro gli elementi chiave che caratterizzano Dell in questo posizionamento. Prima di tutto l’innovazione: siamo un’azienda estremamente innovativa, siamo al quindicesimo posto al mondo per brevetti a dimostrazione di quanto ogni anno dedichiamo, in termini di risorse, a progettare nuove soluzioni che rispondano alle esigenze di mercato. Secondo, abbiamo un portafoglio completo di soluzioni: dai laptop con l’AI fino allo storage, siamo in grado di affiancare i nostri clienti fornendo soluzioni end-to-end. Terzo, la rete di partnership che abbiamo sviluppato in tutti questi anni: non parlo di partnership commerciali ma tecnologiche, di integrazione di componenti tecnologici. Perché collaboriamo con i principali player tecnologici e co-ingegnerizziamo le nostre soluzioni integrando i prodotti dei nostri partner. Infine, il supporto che offriamo attraverso i nostri servizi, accompagnando i clienti nell’implementazione tecnologica e nella gestione delle soluzioni.

Approfondisci la notizia sulla rivista

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.5.0 - 4.6.4