Risponde Alexandre Grandeaux, CTO di Huawei Italia
Secondo le nostre analisi e i trend di mercato, le principali aree di investimento nel 2026 delle aziende italiane saranno l’adozione dell’AI su larga scala, la migrazione verso il cloud-native, la sicurezza e la protezione dei dati e la modernizzazione delle infrastrutture edge e on premise come priorità ICT.
L’adozione dell’AI enterprise riguarderà l’implementazione di applicativi diffusi in tutti i settori, tra i quali possiamo citare il retail, la sanità pubblica e privata, il finanziario, i trasporti e altro, per l’automazione e l’ottimizzazione operativa aziendale. La migrazione al Cloud e Everything-as-as-Service permetterà l’utilizzo di architetture applicative progettate per sfruttare appieno il cloud, migliorando resilienza e scalabilità, riducendo i costi operativi complessivi. La sicurezza e la protezione dei dati punteranno sulla proattività basata sull’AI tramite piattaforme di sicurezza integrate per il raggiungimento di alti tassi di rilevamento delle minacce, l’automazione delle policy di sicurezza, la conformità regolamentari e resilienza del sistema. La modernizzazione infrastrutturale si concentrerà sul continuo aggiornamento dei data center e delle reti, l’introduzione di soluzioni edge computing in modo da supportare l’AI e latenze critiche.
Le soluzioni Huawei quali cloud AI-nativo, infrastrutture IT per l’AI, storage con sicurezza integrata e pacchetti di trasformazione digitale per verticali di settori industriale, sono pensate per accelerare l’adozione di tecnologie all’avanguardia, per ottimizzare i costi operativi e per aumentare la resilienza, le prestazioni e la conformità delle moderne infrastrutture ICT del settore enterprise italiano. Per esempio, l’offerta di soluzioni Cloud AI-nativa e infrastrutture per AI propone infrastrutture ottimizzate per modelli applicativi di grandi dimensioni e servizi AI “pronti all’uso”, riducendo il time to value per progetti aventi l’uso di intelligenza artificiale. Le soluzioni storage con sicurezza integrata includono la cifratura, la gestione delle chiavi crittografiche e dei meccanismi di confidential-computing per proteggere dati sensibili e rispettare le normative nazionali e europee. Infine, le soluzioni per la trasformazione digitale di verticali forniscono suite predefinite pronte per settori come manufacturing, retail, sanità, finanziario, trasporti e che uniscono infrastruttura, AI e servizi di consulenza per casi d’uso concreti e reali.
Approfondisci la notizia sulla rivista