▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Ci sono troppe aspettative sulle IT operations

Non basta dire che oggi l'infrastruttura IT è la base dell'innovazione d'impresa, serve anche investire ad ampio spettro per allinearla a queste maggiori aspettative

Trasformazione Digitale

CEO, CIO e i cosiddetti "I&O leader": sono i vertici di un triangolo che detta e concretizza le direttrici di sviluppo tecnologico di una impresa, e in cui il terzo - i responsabili delle I&O, ossia di Infrastructure & Operations - si è sempre sentito in posizione concettualmente subalterna rispetto agli altri due. Intendiamoci, il ruolo degli I&O leader non è mai stato sottovalutato: sono loro a mantenere in forma e in funzione l'infrastruttura IT, senza la quale un'azienda non potrebbe nemmeno operare. Ma ora l'infrastruttura non è più una "scatola nera" che deve solo funzionare: è la base dell'innovazione d'impresa, e ciò dà agli I&O leader l'occasione per assumere un ruolo più strategico.

Questo sta avvenendo davvero? Con una certa fatica, sottolinea una analisi di Netskope intitolata non a caso "Crucial Conversations", perché oggi l'effetto principale della maggiore importanza percepita dell'infrastruttura è un aumento delle aspettative che pesano sugli I&O leader. Il motivo è quello accennato: il management aziendale si sente molto più coinvolto nelle scelte tecnologiche e vede negli I&O leader chi deve ottimizzare l'infrastruttura IT per fare in modo che possa sostenere le evoluzioni tecnologiche necessarie in funzione delle (mutevoli) esigenze di business.

Più in dettaglio, l'analisi di Netskope evidenzia che agli I&O leader viene sempre più chiesto di anticipare e favorire il cambiamento, non semplicemente di reagire ad esso: devono prevedere quello di cui il business potrà avere bisogno negli anni a venire e trattare l'infrastruttura come un asset dinamico che può portare vantaggi competitivi. D'altro canto, i team IT non devono nemmeno adottare nuove tecnologie per il gusto di farlo: le scelte tecnologiche che fanno devono essere pratiche, motivate da analisi concrete e allineate ai requisiti di business.

Traducendo questa evoluzione in cifre, Netskope mette in risalto che secondo l'80% del campione di responsabili I&O intervistati per il suo report l'infrastruttura IT della propria organizzazione è diventata fondamentale per il raggiungimento dei principali obiettivi aziendali. Secondo sempre l'80% del campione, le aspettative del management sono aumentate negli ultimi 12 mesi, in particolare in quattro ambiti: le prestazioni dell'infrastruttura IT (citate dal 48% del campione), la sua capacità di consentire l'innovazione legata all'AI (47%), la sua espansione per supportare nuovi prodotti e servizi (44%), la sua sicurezza (43%).

Per contro, però, solo il 18% degli I&O leader afferma di avere il personale e il budget per soddisfare i futuri requisiti di performance, resilienza e sicurezza dell'infrastruttura IT. Questa disparità tra la crescente pressione percepita e le risorse considerate inadeguate è un fattore importante di ansia e preoccupazione tra i professionisti delle operations IT.

In risposta, gli I&O leader stanno adottando un approccio pragmatico in cui danno priorità agli elementi concretamente legati alla continuità operativa e alla modernizzazione. Il che oggi significa principalmente migliorare la sicurezza e le prestazioni delle tecnologie di lavoro ibrido/accesso remoto (43% di citazioni), migliorare la visibilità delle operations e delle prestazioni di rete (35%), supportare l'adozione dell'AI, compresa l'AI agentica (34%). Concentrandosi su queste priorità, i leader I&O cercano di avere il massimo impatto possibile sul successo aziendale.

Tra il dire e il fare, però, c'è un gap importante. Solo il 38% dei leader I&O ritiene che la propria infrastruttura IT sia completamente attrezzata per gestire le nuove esigenze del management. In particolare, fette importanti del campione indicano che le aspettative aziendali sono, dati i sistemi IT in uso, irrealistiche per quanto riguarda prestazioni (lo segnala il 55% degli intervistati), resilienza (58%) e sicurezza (59%). Dato singolare ma importante: in tutto questo, il modello as-a-Service - propagandato come una scelta particolarmente indicata per acquisire flessibilità e resilienza dell'IT - non viene visto come la soluzione. Oltre la metà (52%) degli I&O leader ritiene che offra un controllo troppo ridotto sulla propria infrastruttura di base.

Gli I&O leader hanno comunque chiaro cosa consentirebbe loro di soddisfare in modo più efficace le crescenti aspettative del management. I punti chiave citati sono un'adozione più rapida ed efficiente delle nuove tecnologie e dei nuovi fornitori (per il 46% del campione), maggiori investimenti nel networking (42%), più chiarezza dei piani di leadership (42%), nuove competenze nel team (40%), un aumento dell'organico (40%), il consolidamento e la semplificazione dell'infrastruttura attuale (40%). Secondo Netskope, queste percentuali riflettono un tema di fondo: i leader I&O sanno che non esiste un singolo tipo di investimenti tecnologici che aiuti da solo la modernizzazione, è invece necessario sbloccare una ampia serie di investimenti per aiutarli a portare l'infrastruttura al livello richiesto dal business.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano
Giu 11
MSP DAY 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4