La "energy company" bresciana fornirà impianti di cogenerazione per 250 MW da installare in alcuni nuovi data center che sorgeranno negli Stati Uniti
La bresciana AB ha concluso un importante accordo che rafforza la sua strategia di crescita negli Stati Uniti: la fornitura di impianti di cogenerazione per una potenza complessiva di 250 megawatt, destinati ad alimentare i futuri data center in Texas e Wyoming dedicati allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale. L’accordo, siglato attraverso AB Energy USA con Conduit Power LLC, prevede la realizzazione in Italia e la consegna di 75 moduli Ecomax equipaggiati con motori Innio Jenbacher 620 e sistemi di riduzione catalitica selettiva in grado di soddisfare gli standard ambientali federali e statali statunitensi.
Gli impianti, progettati e costruiti nel polo produttivo di Orzinuovi, rappresenteranno il cuore energetico dei nuovi data center che sorgeranno negli Stati Uniti, con l'obiettivo di combinare energia ad alta efficienza, affidabilità operativa e sostenibilità ambientale. Si tratta di una delle più importanti commesse acquisite da AB nel mercato nordamericano ma anche, dal punto di vista di AB, un segnale interessante per l’Italia, dove la crescita nella domanda di data center richiederà soluzioni energetiche affidabili e sostenibili.
In questo senso AB punta alla decarbonizzazione attraverso efficienza energetica, sinergie con le fonti rinnovabili – in particolare fotovoltaico con accumulo – e utilizzo di biometano al posto di gas fossile. Con in prospettiva l'uso di miscele di idrogeno per una produzione sempre più "pulita". Queste caratteristiche, tra l'altro, mirano ad aumentare il grado di flessibilità per la rete elettrica in generale, integrando l’autoproduzione con le esigenze del sistema energetico locale.
Nata nel 1981, AB è più precisamente un Gruppo che conta oltre 1.300 dipendenti con presenza diretta in 22 Paesi del mondo. Alla capogruppo AB Holding fanno riferimento la filiale commerciale italiana AB Energy e le altre controllate che si occupano di progettazione (AB Engineering), costruzione (AB Impianti) e manutenzione (AB Service) degli impianti, come anche di ricerca e sviluppo (AB Grade) e locazione operativa (AB Fin-Solution).