▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Studio IBM: i 2/3 delle aziende EMEA aumentano la produttività grazie all'AI

In Italia, il 56% dei senior leader riferisce che l'adozione dell’AI ha già portato sostanziali miglioramenti operativi all'interno dell’azienda, mentre solo per il 13% ha permesso la trasformazione del loro modello di business.

Tecnologie AI

Un nuovo studio di IBM rivela che le aziende di Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) stanno già registrando un significativo incremento di produttività grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale e molte prevedono di ottenere un ritorno dell’investimento (ROI) entro i prossimi 12 mesi. Tuttavia, la ricerca evidenzia che le piccole e medie imprese (PMI) e le organizzazioni del settore pubblico risultano in ritardo nel tradurre l’AI in benefici di produttività rispetto alle grandi aziende del settore privato.

"The Race for ROI", il report IBM realizzato in collaborazione con Censuswide, si è basato su 3.500 interviste a senior leader in dieci paesi, tra cui l'Italia. Lo studio rivela che il 66% di tutti gli intervistati ha dichiarato che la propria organizzazione ha ottenuto significativi miglioramenti della produttività operativa grazie all'AI. In Italia la quota è del 56%. In particolare, il 13% dei senior leader italiani riferisce che questi benefici hanno influito sulla trasformazione del loro modello di business. 

Nell'area EMEA circa un intervistato su cinque ha dichiarato che la propria organizzazione ha già raggiunto gli obiettivi di ROI grazie all’aumento di produttività basata sull'intelligenza artificiale, mentre il 41% prevede in media di conseguirli entro 12 mesi. Tra gli impatti più citati: riduzione dei costi (41%), risparmio di tempo (45%), aumento dei ricavi (37%), soddisfazione dei dipendenti (42%) e incremento del Net Promoter Score (43%).

Inoltre, ci si attende che l’introduzione degli agenti di intelligenza artificiale porti vantaggi ancor più significativi: il 92% dei leader prevede un ROI misurabile entro due anni dall’adozione di AI agentica.

Secondo lo studio a livello EMEA, le aree di business dove ci si aspetta il maggiore impatto sulla produttività sono lo sviluppo software e l'IT in generale (32%), il servizio clienti (32%) e gli acquisti (27%). Parallelamente, i leader EMEA indicano come principali vantaggi la maggiore efficienza operativa (55%), il miglioramento dei processi decisionali (50%) e la possibilità di dotare i lavoratori di strumenti migliori grazie all’automazione delle attività ripetitive (48%). 

In Italia, l’aumento di produttività abilitato dall'intelligenza artificiale è più evidente in settori come quello automotive e dei trasporti (67%), dell’energia e servizi pubblici (60%), informatica e software (57%), manifatturiero (60%) e logistica (75%): in tutti questi ambiti oltre la metà dei senior leader segnala incrementi significativi dell’efficienza operativa. Tuttavia, non solo in Italia ma in tutta l’area EMEA, i benefici non sono distribuiti in modo uniforme tra le diverse tipologie di organizzazioni: se da un lato il 72% delle grandi imprese intervistate ha dichiarato un aumento della produttività grazie all'AI, solo il 55% delle PMI riporta lo stesso risultato. La ricerca mostra, inoltre, che le organizzazioni del settore pubblico stanno muovendo i primi passi nel tramutare il potenziale dell’AI in valore; a oggi, soltanto il 55% ha dichiarato miglioramenti di produttività significativi.

Nell'area EMEA, i dati mostrano inoltre che i leader fanno sempre più leva sull'intelligenza artificiale per guidare la trasformazione strategica del business: il 66% degli intervistati segnala aumenti significativi di produttività e il 24% attribuisce all'AI il cambiamento del proprio modello di business.

Sorprendentemente, circa un terzo degli intervistati sta già impiegando l'AI per ripensare le proprie operazioni, in particolare, per accelerare i tempi dell'innovazione (36%); per dare continuità a processi decisionali basati sull'intelligenza artificiale anziché su cicli di pianificazione periodici (32%); e per ridisegnare i flussi di valore intorno all'AI, anziché limitarsi ad automatizzare le fasi esistenti (32%). Due intervistati 9oo9su cinque intendono intervenire in tutte queste aree. 

Tra i 200 leader italiani, le cui organizzazioni utilizzano già strumenti di AI, oltre la metà (51%) afferma che i dipendenti possono investire più tempo nel miglioramento dei processi operativi. Beneficiano dell’adozione anche l'analisi avanzata dei dati (36%), il lavoro creativo (29%), le iniziative di engagement dei dipendenti (28%) e la collaborazione interfunzionale (27%). I leader segnalano, inoltre, una maggiore focalizzazione all'innovazione (26%), alla pianificazione strategica (25%) e all’attenzione verso la sostenibilità (24%), con quasi uno su cinque che evidenzia relazioni più solide con i clienti e maggiori opportunità di sviluppo professionale.

Alessandro La Volpe, amministrato delegato IBM Italia, ha dichiarato: “L’intelligenza artificiale sta diventando un fattore strategico per le imprese, a partire da un aumento significativo della produttività, ma anche oltre. La nostra ricerca mostra che molte aziende dell’area EMEA stanno già registrando importanti miglioramenti operativi e stanno ripensando i propri modelli di business guidati da un’AI trasparente, flessibile e governata. In Italia l’AI sta già facendo la differenza: +56% di produttività, +75% di efficienza nella logistica e trasformazione del business per il 13% delle aziende. Più tempo per innovare, collaborare e crescere."

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3