Nel 2025 sono 72 le “Best Managed Companies” (BMC) riconosciute da Deloitte Private. Distribuite da Nord a Sud, le BMC sono più concentrate in Lombardia (25% del totale), Emilia-Romagna (22%) e Veneto (10%).
Valorizzare le imprese eccellenti a livello nazionale, accompagnandole in un percorso di crescita strutturato e duraturo. Questa la missione del Best Managed Companies Award, il premio per le eccellenze imprenditoriali di Deloitte Private che oggi pomeriggio ha celebrato la sua ottava edizione presso Palazzo Mezzanotte. In occasione della premiazione, Deloitte Private, con la partecipazione di ELITE-Gruppo Euronext, Piccola Industria Confindustria e con il supporto metodologico e strategico di ALTIS Graduate School of Sustainable Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha conferito il Best Managed Companies Award alle 72 aziende italiane vincitrici della edizione 2025.
Le Best Managed Companies di questa edizione sono: A.L.A., Alfa Parf Group, Alma Petroli, Alpac, Beta 80, Casillo, Cmo Group, Comes, Ct Pack, Dexelance, Diesse Diagnostica Senese, Ecopack, Edil San Felice, Elt Group, Elica, Elmec Informatica, Enegan, Epta, Eternoo, Eurofork, Fantini Group Vini, Farmol, Feralpi Siderurgica, Ferrari F.lli Lunelli, Fervo, Fidia Farmaceutici, Florim, Fratelli Ibba, Friul Intagli Industries, Gessi, Gibus, Graded, Gruppo Borghi, Gruppo Dolomiti Energia, Gruppo Società Gas Rimini, Illumia, Impresa di costruzioni Albini e Castelli, Irritec, Istituto Ganassini di Ricerche Biochimiche, L.M.A., Landoll, Lincotek Group, Logistica Mediterranea, Lucart, Maiora, Manini Prefabbricati, Manuli Ryco, Marazzato Soluzioni Ambientali, Minerali Industriali, Movi, Mutti, Nau, Neodecortech, NWG Energia, Opocrin, Oropan, Overmach Holding & C., Pettenon Cosmetics, Pharma Quality Europe, Pietro Fiorentini, Porto Intermodale Ravenna, Powersoft, RDR, Sabaf, San Marco Group, Scm Group, Susa, Teddy, UmbraGroup, Unox, Vici & C. e Webranking.
«In questa ottava edizione abbiamo premiato 72 realtà imprenditoriali eccellenti del nostro Paese. Nel valutare le loro performance, anche quest’anno abbiamo usato una serie di parametri consolidati nel tempo e caratterizzanti l’Award che è sviluppato da Deloitte Private in 47 paesi con metriche di valutazione univoche. Nel complesso, si tratta di aspetti che Deloitte Private considera fondamentali per valutare l’operato delle imprese e cogliere quelle che sono le loro performance nel complesso e che mettono in evidenza le eccellenti capacità del loro management e leadership. Questa distintività delle BMC risulta ancora più evidente alla luce dello scenario di mercato attuale, sempre più competitivo e sfidante. Quest’anno abbiamo anche ampliato lo sguardo su un’ulteriore dimensione, che è quella della sicurezza informatica, elemento su cui le aziende ritengono prioritario agire e che in futuro sarà sempre più cruciale, in considerazione della spinta tecnologica e digitale in corso», ha detto Ernesto Lanzillo, Partner Deloitte e Leader di Deloitte Private dell’area Central Mediterranean (Italia, Grecia e Malta).
Le 72 Best Managed Companies di quest’anno hanno una distribuzione geografica concentrata per il 33% al Nord Ovest, per il 36% al Nord Est, per il 17% al Centro e il 14% al Sud. In continuità con le edizioni precedenti, le tre regioni leader nell’eccellenza imprenditoriale sono la Lombardia, che ospita il 25% delle BMC, l’Emilia-Romagna, sede del 22% delle aziende premiate, e il Veneto, dove hanno base il 10% delle imprese.
Metà delle BMC (51%) sono realtà del settore manifatturiero, seguito dai comparti del commercio (10%), del trasporto e fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (8%) e delle costruzioni (6%). Sono presenti, in minor numero, anche aziende impegnate in altri settori come, ad esempio, il trasporto e il magazzinaggio (4%), la sanità e l’assistenza sociale (3%), le attività estrattive (3%). Ci sono anche aziende che si occupano di servizi di informazione e comunicazione, difesa, attività professionali, scientifiche e tecniche, agricoltura, silvicoltura e pesca, fornitura d’acqua e attività di risanamento e trattamento rifiuti (tutte 1%), nonché, altre attività di servizi (8%).
Sette BMC su 10 impiegano oltre 250 dipendenti, il 29% delle BMC ne conta tra i 50 e i 249, mentre l’1% ha una forza lavoro fino a 49 unità. Circa 3 imprese su 5 sono a gestione familiare e il 44% ha preso parte al programma ELITE-Gruppo Euronext. Il 12,5% del panel è partecipato da un fondo di Private Equity e una su 10 è quotata in Borsa, con il 50% su EGM, il 37,5% su STAR e il 12,5% su EXM. Dalle interviste alle Best Managed Companies risulta inoltre che il 60% si dichiara molto fiducioso riguardo al proprio successo nei prossimi 2 anni e, ad esclusione di chi non ha indicato una risposta, 9 aziende su 10 prevedono una crescita del fatturato nei prossimi 12 mesi.