Il provider savonese di innovazione considera la legalità, l’onestà e la trasparenza come basi del progresso tecnologico.
Sono 20 anni di innovazione responsabile per MESA Group. Era il 2005, quando all’interno del Campus Universitario di Savona, Matteo Giudici, Alessandro Gaudino e Lorenzo Basso danno vita a un’iniziativa privata che da allora persegue la stessa missione. L’obiettivo dell’allora MESA, diventata Gruppo dopo 15 anni, è ancora di supportare le imprese con soluzioni tecnologiche e metodologie innovative per la trasformazione digitale.
E fin da subito è stato chiaro ai founders che tracciabilità, riservatezza e pari opportunità non sono solo principi, ma pratiche quotidiane. Da qui il principio di “innovare con integrità”, grazie a persone che credono nel valore della legalità, dell’onestà e della trasparenza come basi del progresso, perché la tecnologia ha senso solo se migliora la vita di chi la utilizza, sempre nel pieno rispetto dell’ecosistema in cui viviamo.
La crescita, insieme all’espansione delle competenze, inizia nel 2020 con l’acquisizione di Overnet - ex Mondadori Informatica Education - centro di formazione professionale in ambito IT e manageriale che al 2024 conta 1000 iscritti e 400 aziende partecipanti. Successivamente si costituisce Vectis, Innovative Legal Service Provider, e Lidia, società di prodotto che supporta studi legali, uffici acquisti e corporate legal grazie all’Intelligenza Artificiale.
Oggi MESA è un gruppo internazionale che collabora con oltre 250 clienti, eccellenze italiane e globali in diversi settori, ed è partner di riferimento in Italia e all’estero per progetti di digital trasformation e l’introduzione di tecnologie AI, con competenze trasversali nei settori Ecg, Grc (Ethics, Compliance and Governance e Governance, Risk and Compliance), Finance, Legal ed Education.
“Nel tempo, abbiamo costruito un ecosistema in cui competenza, responsabilità e collaborazione alimentano una crescita sostenibile – afferma Matteo Giudici, CEO di MESA Group -. L’approccio “quick & agile” consente al Gruppo di affrontare ogni sfida con curiosità e rapidità, senza mai perdere di vista ciò che conta: l’etica del lavoro e il rispetto delle persone”.
Fin da subito la sinergia con le imprese ha favorito una crescita costante: dai primi software per la gestione finanziaria, alle metodologie di Governance, Risk & Compliance, fino alla visione pionieristica del 2018 con la piattaforma dedicata ai processi ESG e alla sostenibilità. Una scelta di MESA Group che ha anticipato i trend globali, riconoscendo il ruolo centrale dell’impatto ambientale e sociale nella strategia d’impresa. Con il lancio di MESA.COPILOT, poi, il gruppo ha abbracciato l’intelligenza artificiale generativa, integrandola nativamente nelle proprie soluzioni e aprendo anche al settore Legal.
Un percorso sulle tracce dell’innovazione che ha portato MESA Group a ricevere il Microsoft Digital Transformation Champ Award – Cloud for Sustainability, a partecipare al Microsoft Envision AI Connection, e a essere selezionata da Verdantix tra i migliori provider mondiali di tecnologie per la sostenibilità, unica realtà italiana in classifica.
Oggi la piattaforma MESA rappresenta l’evoluzione naturale di questo percorso: un ecosistema esteso che integra ESG e GRC e copre l’intero ciclo di redazione di report finanziari, ESG e integrati, fondendo strategia, sostenibilità e conformità in un’unica soluzione intelligente, supportata da formazione e consulenza con partner certificati.
Il Gruppo MESA è composto da oltre 150 professionisti distribuiti tra le sedi di Savona, Genova e Milano. Un insieme di competenze diverse e complementari, accomunate dalla passione per la tecnologia e dall’impegno verso il miglioramento continuo. La forza di MESA Group risiede nell’energia collettiva: un team che lavora in sinergia per spingere l’innovazione ogni giorno un passo più avanti.
L’impegno va oltre i confini aziendali: MESA sostiene progetti no-profit di educazione e cultura, valorizza la diversità e promuove l’inclusione attraverso iniziative concrete per ridurre il gender gap nell’IT. Un ambiente fondato su trasparenza, meritocrazia e collaborazione, dove ogni persona viene valorizzata per i risultati raggiunti e per il contributo unico alla crescita comune.
“Venti anni di crescita condivisa non segnano un traguardo, ma l’inizio di una nuova fase – conclude Giudici -. MESA Group ha attraversato l’era del cloud, ha abbracciato e reso operativa l’AI generativa, ha innovato nei settori ESG, Finance, GRC e Legal. Oggi siamo un hub che evolve insieme alle imprese, guidato da persone, idee e passione”.