▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

I piani di Microsoft dopo l’integrazione di Nokia

Dal 25 aprile, l’acquisizione è completata e ora si può parlare di strategie e orizzonti, soprattutto nella direzione dell’enterprise mobility.

Trasformazione Digitale
 Il 25 aprile 2014 diventa una data storica per Microsoft. Venerdì scorso, infatti, è divenuta operativa l’acquisizione del business Devices & Services di Nokia, destinata ad aprire scenario del tutto nuovi per l’azienda di Redmond.
Anche se l’integrazione è destinata a completarsi entro 18-24 mesi, fin d’ora sappiamo che sarà integrata una struttura presente con oltre 130 siti in 50 paesi nel mondo. Le risorse comprendono unità che progettano, sviluppano, producono e vendono un’ampia gamma di periferiche, telefoni mobili e servizi. Come prevede la transazione, Microsoft continuerà a mantenere tutte le garanzie sui terminali per l’insieme dei clienti esistenti.
Stephen Elop, ex presidente e Ceo dell’azienda acquisita, diventa vicepresidente esecutivo del dipartimenti Devices & Studios, sotto la responsabilità diretta di Satya Nadella. In quest’ambito rientrano tutte le responsabilità operative sulle gamme di smartphone e tablet Lumia (che girano con Windows Phone), degli altri telefoni mobili Nokia, dell’hardware Xbox e dei tablet Surface, con i vari prodotti e accessori.
Ma quale potrà essere la strategia di Microsoft dopo il completamento dell’acquisizione? Inizialmente, l’attenzione dovrebbe concentrarsi sulla fascia entry-level, per sfruttare un segmento che produce valore per 50 miliardi di dollari all’anno. Secondo Idc, nel quarto trimestre 2013 Windows Phone ha rafforzato la propria posizione di terzo attore del mercato, con una crescita annua del 91%.
Ma il vero obiettivo di Redmond è penetrare maggiormente nel settore delle grandi imprese, facendo leva sull’arrivo di Windows Phone 8.1 e puntando sugli imminenti nuovi smartphone Nokia. È ufficiale, infine, che l’entità mobile acquisita prenderà il nome di Microsoft Mobile Oy.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter