▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Lavoro temporaneo: servizi alle imprese, logistica e retail tra i settori più attivi

iziwork presenta la seconda edizione nazionale di iziwatch, l’osservatorio dedicato al lavoro temporaneo. Il lavoro temporaneo si conferma un canale di accesso al mondo del lavoro cruciale per i giovani: in Italia il 12,6% dei lavoratori ha un contratto a tempo determinato.

Mercato e Lavoro

In un contesto in cui le aziende incontrano sempre maggiori difficoltà nel reperire manodopera qualificata e i giovani faticano a trovare opportunità concrete, il lavoro temporaneo si conferma uno degli strumenti più efficaci per iniziare un percorso professionale. A raccontare come si sta evolvendo questo segmento del mercato è iziwatch, l’osservatorio nazionale di iziwork – la tech company che, attraverso una piattaforma digitale basata su intelligenza artificiale e analisi dei dati, ottimizza i processi di ricerca e selezione del personale – costruito su un database di oltre 35mila persone che hanno trovato occupazione tramite iziwork dalla fine del 2020, anno in cui la scale-up è arrivata in Italia, fino a oggi. L’edizione 2025 di iziwatch racconta di un mercato in evoluzione, dove il lavoro temporaneo si conferma opportunità concreta per i giovani e leva strategica per le aziende.

Lavoro temporaneo: i dati Eurostat confermano che l’Italia in linea con l’Europa, ma l’incidenza tra i giovani resta elevata

Secondo gli ultimi dati raccolti da Eurostat, nel 2024 il 12,6% dei lavoratori italiani tra i 15 e i 64 anni ha svolto la propria attività con un contratto a tempo determinato. Una percentuale stabile rispetto agli anni precedenti, che posiziona l’Italia perfettamente in linea con la media dell’Eurozona, pari al 13%.

La situazione cambia però guardando alle fasce più giovani. Nella fascia 15–24 anni, quasi un giovane su due (49,5%) ha lavorato con un contratto a termine. Nel confronto europeo, lo scenario è variegato. Si registrano valori più elevati in nei Paesi Bassi (21,8%) e Spagna (16,4%) e mentre la situazione è più simile a quella di Germania (11,1%), Svezia (13,2%) e Francia (13,8%).

I settori trainanti e i profili più ricercati

Secondo i dati dell’osservatorio iziwatch anche nel 2025, alcuni settori si confermano centrali nella domanda di lavoro temporaneo. In testa ci sono i servizi alle imprese e il comparto dell’informatica, che da soli rappresentano quasi il 29% delle assegnazioni. Seguono trasporti e logistica (15,9%), commercio al dettaglio (13,7%) e servizi pubblici (12%). Anche il comparto ospitalità e ristorazione mantiene un ruolo chiave con il 6,4%.

Sul fronte dei ruoli più richiesti spiccano figure come hostess per cerimonie e feste (19,7%), addetti all’evasione degli ordini (13,2%) e alla logistica (10,4%), operai generici (7,5%) e agenti di sicurezza (5,6), che riflettono la varietà di esigenze espresse dalle aziende nei diversi ambiti operativi ad alta intensità organizzativa.

Giovani, flessibilità e stagionalità: i tratti distintivi del lavoro temporaneo

Quasi 7 lavoratori temporanei su 10 hanno meno di 34 anni: il 32,8% ha tra i 15 e i 24 anni, il 35,5% tra i 25 e i 34.

I contratti hanno una durata breve nella maggior parte dei casi: il 90% non supera i 90 giorni, in linea con le esigenze stagionali o con la natura temporanea delle missioni. Questo dato è influenzato in larga parte dai lavori stagionali, che per loro natura seguono andamenti ciclici e rispondono a esigenze temporanee ben definite da parte delle aziende. Non a caso, come negli anni precedenti, nel 2025 i picchi più alti di richieste si registrano proprio nei mesi di giugno e luglio, in vista della stagione estiva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3