La collaborazione tra UniCredit e Google sarà focalizzata sulla modernizzazione tecnologica, sull’accelerazione dell’AI e sulla creazione di nuove opportunità di business.
UniCredit e Google Cloud hanno annunciato la firma di un Memorandum of Understanding (MoU) che delinea un accordo decennale per accelerare la trasformazione digitale di UniCredit. Questa collaborazione vedrà UniCredit avvalersi delle soluzioni di infrastruttura, AI e analisi dei dati best-in-class di Google Cloud per semplificare la propria architettura digitale e migliorare prodotti e servizi nei 13 mercati in cui opera la banca.
Per UniCredit, questa partnership rappresenta un investimento significativo nella propria infrastruttura cloud – realizzando uno dei pilastri fondamentali della strategia digitale della banca, che prevede la migrazione di ampie sezioni del proprio parco applicativo, inclusi i sistemi legacy a livello di Gruppo, sulla piattaforma scalabile e sicura di Google Cloud.
L’accordo prevede il passaggio progressivo delle 13 banche del Gruppo UniCredit su Google Cloud, dotandole di una base unificata, maggiore scalabilità e agilità, aspetti fondamentali per sostenere gli ambiziosi piani di crescita e innovazione della banca. Il tutto supportato dalla flessibilità tecnologica intrinseca di Google Cloud, che consentirà a UniCredit di adattarsi e scalare rapidamente per eventuali espansioni o acquisizioni future.
Inoltre, UniCredit utilizzerà Google Cloud come nuova piattaforma per i carichi di lavoro di AI, adottando le avanzate funzionalità AI dell’azienda tecnologica, inclusa la piattaforma Vertex AI e i modelli Gemini. La banca prevede di utilizzare queste tecnologie per sviluppare e perfezionare nuovi servizi, migliorare l’efficienza interna e creare esperienze cliente leader nel settore, con potenziali applicazioni in ambiti come insight per l’investment banking, interazioni cliente avanzate, ottimizzazione dei processi operativi, prevenzione dei crimini finanziari e sviluppo di nuovi prodotti finanziari basati sull’AI.
Oltre al componente di base dell'accordo legato al cloud, l’accordo stabilisce una business partnership strategica e completa con Google Cloud, collaborazione che apre anche alla possibilità per UniCredit di esplorare servizi di altre divisioni di Google. Tra questi, ad esempio, l’utilizzo della Google Maps Platform, per arricchire ulteriormente le interazioni con i clienti e ottimizzare i processi operativi, segnando un traguardo fondamentale nel percorso di trasformazione digitale di UniCredit.