▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Più orientato ai clienti il ruolo dei Cio

Uno studio realizzato da Ibm dimostra come i responsabili dei sistemi informativi siano chiamati oggi a far evolvere le funzioni di front-office.

Cloud
Le riflessioni recenti sul ruolo dei Cio nelle aziende toccano spesso temi come la consumerizzazione o la mobilità, per evidenziare come alcune figure di management, soprattutto nel finance e nel marketing, possano compiere scelte tecnologiche che bypassano l’It e gliele facciano, in qualche modo, subire.
Lo studio C-Suite, condotto da Ibm su 1.600 Cio nel mondo, dimostra una certa reazione da parte di soggetti, che, consci dei cambiamenti in corso, stanno iniziando a intervenire al di fuori della pura sfera informatica, per contribuire attivamente allo sviluppo di nuovi prodotti e far evolvere le funzioni di front-office.
Evidentemente, i tempi sono cambiati rispetto all’era delle grandi migrazioni verso gli Erp. I Cio, oggi, non costruiscono più la propria carriera sulle competenze nell’integrazione o sulla conoscenza approfondita di software complessi. Essi devono, invece, investire sulle tecnologie che possono far alzare in modo chiaro e misurabile le vendite. In quest’ottica, la mobilità è divenuta uno dei mezzi primari di contatto con la clientela e, infatti, lo studio di Ibm evidenzia come questo tema rappresenti la principale preoccupazione per l’84% del campione (era il 68% nel 2009). Inoltre, il 60% abbondante dichiara l’intenzione di concentrarsi sulla customer experience.
A questo si può aggiungere che i Cio hanno la chiave per poter gestire e decifrare le montagne di dati sui clienti memorizzati nei quattro angoli dell’organizzazione aziendale e con gli appropriati tool di analisi possono fornire preziose informazioni sulle abitudini dei consumatori.
Il nuovo ruolo dei Cio presenta, inevitabilmente, anche qualche sfida di rilievo. Innanzitutto, occorre sapersi esporre per aumentare il livello di responsabilità in azienda. Molti hanno fatto carriera accontentandosi delle competenze tecnologiche o verticali, ma, obtorto collo, il tempo della collaborazione con il marketing è inevitabile.
Il sospetto che i budget delle direzioni di business possano superare quelli dell’It sul fronte tecnologico appare per ora irrealistico. Il crescente interesse per le nuove tecnologie, i dati sui clienti e il commercio digitale, anzi, offrono ai Cio l’occasione di mettersi al centro dei processi di business.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4