▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La soluzione GFT per contrastare le frodi assicurative

GFT ha sviluppato una soluzione Big Data, basata su Apache Hadoop e su altri componenti Open Source, per contrastare le frodi assicurative

Trasformazione Digitale
GFT ha sviluppato una soluzione Big Data per contrastare le frodi assicurative. La soluzione di GFT, basata su Apache Hadoop e su altri componenti Open Source, aiuta le compagnie a trovare correlazioni nascoste nei dati aziendali e utilizzare queste informazioni per migliorare la capacità di rilevare situazioni potenzialmente fraudolente. Ci sono migliaia di incidenti ogni giorno sulle strade europee e sempre di più, sono intenzionali, affermano in GFT. Nella maggior parte dei casi, le Compagnie di Assicurazione rimborsano i danni perché è difficile individuare nell'incidente circostanze sospette.



"Le soluzioni IT tradizionali sono troppo semplici e non si sono evolute per incorporare meccanismi più sofisticati di fraud detection, afferma Marika Lulay, Membro del Board del Gruppo GFT e Responsabile Operations GFT. Oggi, grazie alle nuove soluzioni Big Data, possiamo analizzare grandi ed eterogenei volumi di dati, praticamente in tempo reale. Le Compagnie di Assicurazione possono oggi identificare sospette analogie con precedenti richieste di risarcimento danni, nel momento stesso in cui il sinistro viene aperto. Ad esempio, continua Lulay, se una terza parte è stata già coinvolta come parte lesa anche in passato. Oppure se altri sinistri con caratteristiche simili si sono già verificati nello stesso luogo. Se così fosse, si possono aprire immediatamente ulteriori indagini non appena la richiesta di risarcimento viene sottoposta".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter