In base alle cifre pubblicate da Gartner, la vendite mondiali di tablet nel 2013 hanno raggiunto i 195,4 milioni di unità, crescendo del 68% rispetto all’anno precedente. Secondo l’analista, la crescita del mercato si deve soprattutto ai nuovi acquirenti e alla disponibilità di prodotti entry-level con schermi di piccola taglia. Quest’ultima tendenza ha contribuito a collocare Android al primo posto fra gli Os per tablet, con una quota del 61,9% per l’insieme dei tablet venduti nel 2013, contro il 45,8% di un anno fa. L’ascesa corrisponde al calo significativo di Apple iOs, sceso al 36%, con una perdita di 17 punti percentuali in un anno. La quota di Windows resta per ora marginale, al 2,1% nel mondo. Nonostante la perdita del primato fra i sistemi operativi, Apple resta numero uno nelle vendite per brand, con 70,4 milioni di unità nel 2013. Samsung segue al secondo posto con il 19,1% di quota di mercato (contro il 36% degli iPad), ma lo scarto si è ridotto, grazie all’impressionante crescita del vendor coreano, ammontata al 336%. Al terzo e quarto posto della classifica di Gartner troviamo Asus (5,6%) e Amazon (4,8%). Segue Lenovo, capace di salire in un anno dall’1,9 al 3,3%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.