Enrico Ariotti, co-founder di nCore: «Manager di esperienza internazionale in multinazionali: siamo sicuri che la sua competenza e visione ci aiuteranno a raggiungere nuovi traguardi».
Una nuova figura entra a far parte di nCore, tech company fondata da Enrico Ariotti e Aldo Toja: Silvia Corani è la nuova Chief Commercial Officer (CCO).
Da settembre la compagine di nCore si è arricchita così dell’esperienza ultra-venticinquennale nel settore recruiting di Corani. Durante la sua carriera Corani ha lavorato per Apple, Pandora, YOOX Net-A-Porter, Alexander Mann Solutions e Adecco, acquisendo in tal modo una prospettiva globale sull'acquisizione e la gestione dei talenti, con una particolare attenzione nel progettare e ottimizzare le organizzazioni di reclutamento e nel promuovere ambienti di lavoro inclusivi in grado di valorizzare la diversità.
«Nella mia pluriennale carriera in ambito Risorse Umane, sono sempre stata attratta dall’innovazione – spiega Silvia Corani, nuova Cco di nCore –. Avendo guidato team di recruiting globali, la sfida con la quale mi sono costantemente confrontata è stata quella di disegnare processi di Talent Acquisition efficienti e utilizzare tecnologie di supporto sempre più smart, per concentrare le energie sulla scelta del talento. Quando ho incontrato nCore HR e ho visto le potenzialità della piattaforma, ho subito riconosciuto un partner che condivide i miei stessi valori e che mi ha ispirato a sostenerne con entusiasmo la visione e la crescita. Considero un vero privilegio poter lavorare al fianco dei due founder che stanno rivoluzionando il mondo del recruitment con lo sviluppo di applicazioni sempre più all’avanguardia».
«Nel mondo delle startup e scaleup ci sono diversi modi per valutarne la crescita. Uno di questi è la capacità di attrarre non solo giovani talenti, ma soprattutto manager di grandissima esperienza – afferma Enrico Ariotti, co-founder di nCore – E quando un manager come Silvia Corani, con la sua esperienza internazionale in multinazionali di successo decide di unirsi a una realtà in forte crescita come la nostra, con meno di 50 dipendenti, è un chiaro segnale che stiamo percorrendo la strada giusta. Silvia è una Talent Global Acquisition Manager, e il fatto che abbia accettato di diventare la nostra nuova Chief Commercial Officer dimostra quanto nCore valorizzi la consulenza anche in ruoli chiave come sales e marketing, aree che dirigerà con successo. Sono onorato di avere una persona come Silvia nel team e al mio fianco. Siamo sicuri che la sua competenza e visione ci aiuteranno a raggiungere nuovi traguardi»
Grazie agli strumenti offerti da nCore HR, ad aiutare il processo di selezione è l’intelligenza artificiale generativa. Uno strumento in più, facilmente adattabile, per i recruiter, che lascia esclusivamente al centro il candidato: nCore HR permette di automatizzare e gestire in modo smart i processi non-core della ricerca del personale in modo da lasciare più tempo da dedicare agli aspetti sensibili della selezione. Di fatto è un matching di seconda generazione, con l’intelligenza artificiale a suggerire ai recruiter le keywords da utilizzare e ricercare all’interno dei curricula dei candidati.
Chi si candida utilizzando nCore, oltre ad avere la possibilità di ricevere un feedback sul proprio profilo, entra a far parte di un vero e proprio CRM di candidature. Da quando nCore opera, ha gestito la creazione di più di 500mila posizioni lavorative, 12.500 delle quali sono attualmente aperte. Il sistema, operativo in 13 lingue, riceve una candidatura ogni cinque secondi. Degli oltre 22 milioni di curricula ricevuti, più di nove milioni di candidati hanno valutato la propria soddisfazione, premiando nCore HR con un punteggio di 4,5 su 5. Fra le caratteristiche più apprezzate dai candidati è la semplicità dell’intero processo: per candidarsi bastano pochi dati, senza dover sottostare a lunghe (e spesso tortuose) procedure.