Previsto uno spazio di riflessione sulle implicazioni dell'AI per le imprese e una sessione di domande da parte dei partecipanti.
La Camera di commercio di Sondrio propone un nuovo pacchetto di servizi di assistenza alle imprese in materia di internazionalizzazione, in collaborazione con Promos Italia.
Si parte con due webinar organizzati per favorire la crescita delle vendite attraverso l'utilizzo strategico dell'intelligenza artificiale (AI) e ottimizzare il percorso di internazionalizzazione. L'intelligenza artificiale sta cambiando il mondo e il modo di lavorare in azienda, contribuendo ad automatizzare i processi produttivi, migliorare la produttività ed aumentare le vendite. L’intelligenza artificiale può essere applicata a diversi ambiti, come la gestione dei clienti, la produzione, la logistica e la finanza. Il webinar mira a mettere in luce le principali tendenze, per permettere ai partecipanti di valutare le opportunità e le sfide poste dall’intelligenza artificiale.
L’incontro prevede una panoramica a cura dell’esperto Giorgio Fabbrucci sui digital trend 2024, un focus sulla definizione di intelligenza artificiale, per poi passare ad approfondirne il ruolo nel miglioramento delle attività di export delle imprese, analizzare i principali sviluppi futuri e visionare un’esercitazione pratica su applicazioni dell’intelligenza artificiale nei processi gestionali. L’incontro si concluderà con uno spazio di riflessione sulle implicazioni dell'AI per le imprese e con una sessione di domande da parte dei partecipanti. Il webinar si terrà il 15 febbraio, dalle ore 15.30 alle 17.00, la partecipazione è gratuita.
Il 20 febbraio è in programma un secondo appuntamento volto a presentare un menù di servizi che la Camera di commercio mette a disposizione delle imprese per il supporto alla crescita internazionale. Durante l’incontro saranno esaminate le diverse soluzioni che consentono di intraprendere un percorso di internazionalizzazione, favorire l'accesso ai mercati globali e ottimizzare le strategie di export. Nello specifico, saranno presentati i servizi di informazione, prima assistenza e formazione, accessibili gratuitamente per le imprese: webinar, pareri degli esperti, master e corsi sui temi di export tradizionale e digitale. Saranno inoltre presentati i progetti del programma “InBuyer”, volti a favorire l’incontro con nuovi potenziali clienti internazionali e lo sviluppo di missioni d'affari. Si parlerà quindi di finanza agevolata e bandi, con le opportunità di accesso al credito, orientamento gratuito, consulenze e supporto tramite l’apposito “help desk”. Saranno infine fornite anche indicazioni relativamente alla partecipazione a gare d’appalto europee. In chiusura è prevista una sessione dedicata alle domande dei partecipanti.