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TeamSystem: raggiunto il 75% di adesioni dei dipendenti alla “settimana corta”

La big tech mira ad incrementare flessibilità organizzativa e l’equilibrio vita-lavoro. Molte, inoltre, le iniziative di formazione e crescita personale dedicate al capitale umano.

Mercato e Lavoro

TeamSystem è stata fra le prime aziende italiane a puntare sulla “settimana lavorativa corta”, con un nuovo modello organizzativo che prevede l’adesione su base volontaria e autonoma. Questa modularità – che permette anche di organizzarsi scegliendo le combinazioni di lavoro più in linea con le dinamiche della propria vita, per continuare ad esprimere appieno tutto il proprio potenziale – ha convinto i dipendenti della società, il cui 75% ha scelto di abbracciare il modello della settimana corta, con un livello di soddisfazione superiore all’80%. Inoltre, l’azienda ha scelto di investire in un piano welfare destinato a tutte le persone che aderiscono al Light Friday, per sostenere pienamente e con risorse dedicate la scelta dei propri dipendenti.

Accanto a questo progetto, il Gruppo ha perfezionato e fatto crescere altre iniziative dedicate alle proprie persone nel corso del 2023. Il progetto “Digital Matters”, programma per la crescita delle competenze attraverso l’erogazione di contenuti di valore per tutti i professionisti del digitale, ha coinvolto fin qui oltre 3.100 persone del Gruppo TeamSystem in più di 1.200 ore di formazione erogate da oltre 40 docenti esperti, con masterclass su macro temi come la digital transformation e la sostenibilità (col supporto della Graduate School of Management del Politecnico di Milano) e corsi mirati per i comparti di ricerca e sviluppo, IT, vendite e management.

Fra le altre iniziative in ambito HR spiccano, inoltre, i BootCamp, dedicati a specifiche professionalità all’interno del Gruppo, grazie ai quali è possibile ottenere un Open Badge, valido come certificazione interna del lavoro svolto e delle competenze acquisite.

A queste, si aggiungono infine le numerose attività di talent acquisition e retention per potenziare l’Employer Branding e la Candidate Experience, come “Future Shaper”, il graduate program dedicato ai giovani talenti, e l’“Excellence Program”, pensato per sviluppare professionalità specialistiche all’interno dell’azienda e supportare la crescita di nuovi business, ad esempio il fintech o l’HR.

“Dopo il lancio di TeamSystem Next e del nostro modello di settimana lavorativa corta, altre realtà in Italia si sono mosse per implementare iniziative simili. Ci piace pensare di essere stati dei precursori con la nostra filosofia, dimostratasi efficace come modo di interpretare la nuova cultura del lavoro e la sua necessità di svincolarsi dalle logiche pre-pandemiche”, ha commentato Donatella Isaia, Group Chief People & Culture Officer di TeamSystem. “Le persone hanno esigenze e desideri differenti oggi quando si tratta della sfera lavorativa e della loro work life balance e devono poter trovare nelle aziende risposte adeguate. Per questo TeamSystem offre alle proprie risorse libertà di organizzazione, approcci modulabili allo smart working (fino alll’80%), corsi di formazione e per il perfezionamento delle competenze e molte altre opportunità di crescita, tutte pensate per mettere al centro le persone”.

Come ulteriore riconoscimento per tutte le attività di valorizzazione del talento svolte lo scorso anno, TeamSystem ha inoltre ricevuto la prestigiosa certificazione Top Employers Italia 2024, che fa della società uno dei best place to work in Italia.

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