Risponde Alessio Bastioni, Head of Public Sector di R1 Group
In base alla vostra esperienza sul mercato, ritenete che la PA abbia colto tutte le opportunità per accelerare al propria digitalizzazione?
Più del 30% degli investimenti previsti dal Pnrr interesseranno la Pubblica Amministrazione, dalla digitalizzazione alla banda larga e 5G, a transizione energetica, mobilità sostenibile, e tanto altro. La capacità di spendere le risorse economiche messe a disposizione dall’Unione Europea ha manifestato inizialmente forti criticità da parte della nostra PA, per via di fondi rimasti inutilizzati e quindi rimandati indietro e anche per barriere culturali e gap digitali. La nostra esperienza ci insegna a leggere questa trasformazione secondo accessibilità, usabilità e sostenibilità. Non a caso, infatti, il 2022 è stato un anno da record in questo senso a livello nazionale: oltre 12.500 sono state le PA attive su SPID (9.200 a fine 2021), oltre 6.200 quelle con l’autenticazione tramite Carta di Identità Elettronica. È aumentato anche il numero degli italiani (67%) che riscontra benefici concreti dal processo di digitalizzazione della PA a favore di cittadini e imprese secondo i dati di FPA Annual Report 2022. Restano indietro però le Amministrazioni locali, che ci raccontano un percorso più complesso, in cui si alternano esempi virtuosi a casi di ritardi persistenti.
Con quali soluzioni è possibile soddisfare al meglio le sfide prioritarie per la Pubblica Amministrazione centrale e locale?
Per rendere proficua la trasformazione dei processi pubblici in chiave digitale, sono necessari interventi che parlino di infrastruttura in cloud, condivisione delle informazioni, analisi dei dati non strutturati e anche di intelligenza artificiale. Come System Integrator nazionale, da tempo lavoriamo con i principali brand attivi sul mercato e anche con delle startup in ambito innovativo, che abbiamo coinvolto nel nostro ecosistema proprio per via delle soluzioni che offrono. Integrare lo scenario attuale dell’Ente e accompagnarlo verso modernizzazione ed efficientamento dei suoi sistemi, significa per noi ragionare in ottica di soluzione appunto e non di prodotto, per lavorare e ottenere l’ottimizzazione degli investimenti e progetti altamente innovativi.