▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

L’Erp aziendale al centro della customer experience

Un white paper pubblicato da Idc mette in evidenza come le imprese non traggano sufficiente vantaggio dalle tecnologie già implementate.

Cloud
Un white paper recentemente pubblicato da Idc mette in rilievo come soprattutto le aziende specializzate in nuove tecnologie facciano fatica a utilizzare le proprie soluzioni Erp al massimo delle capacità e questo si traduca in una customer experience di livello ancora insufficiente.
Il report si basa su una ricerca condotta su un campione di 460 aziende hi-tech nel mondo. La difficoltà di comprensione dell’effetto dell’innovazione tecnologica per il miglioramento della relazione con la clientela si lega, nel 45% dei casi esaminati, alla mancanza di integrazione fra back e front office. A questo si sommano l’incapacità di adattare rapidamente i processi e un accesso ancora limitato ai dati, a causa di perduranti inefficienze e rigidità nei sistemi informativi.
Il responsabile della ricerca, Pierfrancesco Manenti, osserva come la domanda in costante evoluzione e la durissima concorrenza renda il processo innovativo l’elemento centrale dei futuri sviluppi per le aziende hi-tech: “Assicurarsi la fedeltà dei clienti è una sfida di primaria importanza, in un contesto dove i consumi si riducono nei paesi avanzati e resta instabile la domanda proveniente dai paesi emergenti”.
Pertanto, il miglioramento dell’accesso ai dati e la condivisione delle informazioni con le tecnologie Erp di nuova generazione, che utilizzano i canali della mobilità, del cloud e dei social media, possono agevolare la creazione di una catena di approvvigionamento agile e flessibile. Appare importante la capacità di prendere decisioni in modo rapido e la collaborazione fra le imprese e i partner di riferimento, allo scopo di accentuare la qualità della customer experience.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter