▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Digitalizzazione a misura del cittadino: reti campus intelligenti per Comuni e città

I Comuni e le città sono chiamati a digitalizzare un numero sempre maggiore di processi e servizi: con le soluzioni di rete campus affidabili e ad alte prestazioni di Huawei, l’azienda rende li sicuri e a prova di futuro

L'opinione

Dai moduli che i cittadini compilano tramite portali online e che vengono poi elaborati digitalmente dalle Pubbliche Amministrazioni, ai sistemi di traffico intelligenti che utilizzano i Big Data e l’Intelligenza Artificiale per ridurre i tempi di percorrenza e gli ingorghi, ai sensori che misurano la qualità dell’aria e dell’acqua e forniscono ai cittadini informazioni ambientali aggiornate, gli esempi mostrano che la digitalizzazione dei Comuni e delle città ha molte sfaccettature diverse.

Le soluzioni digitali avvantaggiano le PA e i cittadini, ottimizzando i processi negli uffici, supportando i modelli di lavoro flessibile, consentendo di risparmiare sui costi. Inoltre, l’implementazione di tecnologie digitali riduce il consumo di carta ed energia e contribuisce alla sostenibilità. I cittadini, a loro volta, beneficiano di servizi online disponibili in qualsiasi momento per risolvere i problemi in maniera più rapida.

Perchè le reti classiche stanno raggiungendo il loro limite

La digitalizzazione è in atto già in molte PA che utilizzano tecnologie all’avanguardia come il cloud computing, i Big Data e i dispositivi mobili per fornire app e servizi innovativi ai propri dipendenti e cittadini. La sfida è avere una rete sicura e ad alte prestazioni che garantisca processi digitali sempre efficienti. In molti progetti governativi, un’infrastruttura di rete tradizionale e obsoleta può mostrare i suoi limiti. Per esempio, nel caso del provisioning WiFi. Questo perchè il WiFi convenzionale è spesso solo un’integrazione dell’infrastruttura cablata.

Le conseguenze sono punti ciechi, connessione inadeguata delle postazioni mobili di lavoro o connettività troppo lenta nelle sale conferenze. Inoltre la connettività è spesso carente e ciò influisce sulla stabilità dei servizi critici, l’immagine si blocca nelle applicazioni video o c’è un ritardo nella trasmissione della voce. Alternative come le reti interne o le linee MPLS/MSTP in leasing, non solo sono complesse da installare ma anche estremamente costose.

Inoltre, per le PA potrebbe essere economicamente ingiustificato operare e gestire le reti convenzionali. Questo perchè la configurazione manuale e il provisioning in loco sono soggetti ad errori e richiedono molto tempo. A volte ci vogliono addirittura settimane prima che i componenti della rete siano completamente operativi. Spesso manca anche il personale operativo e di manutenzione necessario per gestire e mantenere le reti in più sedi.

L’obbiettivo: una maggiore qualità di vita per i cittadini

La soluzione di rete campus WiFi ad alte prestazioni consente agli enti pubblici di distribuire le loro applicazioni cloud, le applicazioni Big Data e di fornire strumenti di collaborazione in modo sicuro e con prestazioni ottimali. Progettata appositamente per le PA locali e regionali, Soluzione di Rete per il Campus Governativo di Huawei supporta la loro trasformazione digitale e aiuta le comunità e le città a creare condizioni ambientali migliori.

La rete campus WiFi di Huawei semplifica la connettività tra i dispositivi mobili e le applicazioni basate su cloud, offrendo ai membri del personale governativo la flessibilità di lavorare da remoto. Ciò aumenta l’efficienza operativa riducendo la necessità di spazi per uffici e consente la continuità aziendale, ad esempio quando si lavorava da casa durante la pandemia.

Con il crescente utilizzo del cloud computing, le PA stanno pensando al futuro. Grazie a risorse scalabili in modo flessibile, possono adattarsi rapidamente alle mutevoli esigenze. Questa soluzione riduce anche la richiesta di hardware locale e la sua manutenzione.

Rete campus governativa di Huawei: i vantaggi principali in sintesi

Accesso completamente Wireless: I punti di accesso WiFi 6, le antenne intelligenti, la pianificazione di rete 3D e la simulazione del roaming aumentano la portata delle connessioni wireless del 20%. Di conseguenza, gli angoli morti appartengono al passato e quelli impiegati sono più efficienti.
Architettura semplificata: La soluzione per il campus di Huawei è caratterizzata da una semplice architettura a due livelli che riduce il consumo energetico del 30%, lo spazio hardware dell’80% e il cablaggio orizzontale del 90% rispetto alle reti tradizionali.
Gestione intelligente della rete: La soluzione per il campus viene implementata in modo automatizzato end-to-end, dalla LAN alla WAN. Questo, insieme alle operazioni e alle manutenzioni intelligenti basate sull’Intelligenza Artificiale, consente di rivelare in modo proattivo l’85% dei potenziali guasti e problemi della rete.
Piattaforma di e-governement unificata: I collegamenti in uscita ibridi (5G + cablati) garantiscono l’assenza di perdita di pacchetti per i servizi critici. Le LAN e le WAN possono essere gestite centralmente tramite una piattaforma unificata. Il fatto che su di essa siano mappate diverse reti virtuali, ad esempio reti d’ufficio e di sicurezza, riduce il total cost of ownership (TCO).

Reti più rispettose del clima

La Rete per il Campus Governativo di Huawei comprende switch router adattivi CloudEngine e access point WiFi 6. Questa combinazione supporta in modo ottimale le PA nella costruzione di reti campus intelligenti e a basse emissioni di carbonio con accesso completamente wireless. La soluzione smart campus per gli enti pubblici si basa sulla tecnologia leader WiFi 6, sulla gestione unificata della WAN LAN e su architetture semplificate basate su protocollo IP e reti LAN ottiche passive (POL).

La soluzione consente un’elevata connettività, fornendo servizi digitali affidabili ed esperienze utente eccezionali. Senza dubbio la rete WiFi del campus è facile da gestire ed espandere grazie a una piattaforma di gestione unificata, che riduce significativamente i costi di funzionamento e manutenzione della rete.

Liji è Government Solution Manager, Huawei EBG Europe

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter