▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Expo 2015: cresce l’interesse nel mondo

C’è ottimismo per 4 commenti su 5 nei blog, ma se ne parla ancora poco. Un milione di commenti su Milano in due mesi, 4mila su Expo.

Mercato e Lavoro
Si avvicina la data di inizio di Expo 2105 e nel mondo cresce l’attenzione verso l’evento: +77% nel bimestre settembre-ottobre rispetto al bimestre precedente se consideriamo il numero di menzioni pubblicate in rete che parlano esplicitamente di Expo, anche se sono ancora limitate (4.125 menzioni rispetto a 2.332 di luglio-agosto).
A parlare di Expo2015 sono soprattutto gli Stati Uniti e i paesi europei. Spicca poi l’attenzione da parte della Turchia all’evento, che supera quella della Francia e del Giappone.
E quando si parla di Expo2015, chi si esprime in senso positivo (mostrando ottimismo per il successo di Expo, per le opportunità che crea, apprezzando i temi legati all’evento, ecc.) supera di gran lunga chi mostra scetticismo criticando l’evento: in quasi 4 commenti su 5 vince il “sentimento” positivo, che trova il suo picco nei paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa: sentimento positivo 87.5%). Sia negli Stati Uniti (68.2%) che nei paesi UE (69.3%) l’evento Expo2015 è soprattutto associato al tema dell’alimentazione e dell’ambiente, mentre nei paesi BRICS acquista un peso decisamente maggiore i temi legati al business (12,6% rispetto al 3,5% nei paesi UE e al 5,1% negli Stati Uniti) e al turismo.


immagine.jpg
La mappa del mondo: dove c’è più attenzione verso Expo2015 (periodo: settembre 2012-ottobre 2013)
Ma Expo2015 è un evento che toccherà profondamente anche l’immagine della città di Milano. E non a caso di Milano nel mondo si parla sempre di più: negli ultimi due mesi Milano ha ricevuto oltre 1 milione di menzioni in rete, superando città d’arte come Venezia e Firenze, e in linea con il dato di Roma. Perfino in Corea del Nord si parla di Milano (154 volte in 60 giorni), mentre tra i paesi in cui si è parlato di più di Milano ecco all’ottavo posto l’Indonesia. E Milano piace: viene apprezzata di più di Torino, Roma e Napoli, soprattutto dai cinesi (primo paese al mondo).
Questi risultati emergono dalla ricerca “Expo2015 e Milano viste dall’estero” della Camera di commercio di Milano realizzata attraverso Voices from the Blogs, spin-off dell’Università degli Studi di Milano, analizzando in totale oltre 13 mila post che parlano di Expo2015 negli ultimi 13 mesi e oltre 1 milione di post su Milano negli ultimi due mesi pubblicati sui canali social (Twitter, Facebook, Google+, Blog, Forum, ecc.). I post considerati sono stati tutti pubblicati in un paese diverso dall’Italia e scritti non in italiano.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter