▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Translated Trust Attention: più qualità nella traduzione automatica

ModernMT migliora la qualità della traduzione con una nuova tecnica che collega l'origine dei dati al loro impatto sull'accuratezza della traduzione

Business Wire

Translated ha annunciato il lancio della versione 7 di ModernMT, un aggiornamento significativo del suo sistema di traduzione automatica adattiva (machine translation, MT). La nuova versione introduce Trust Attention, una nuova tecnica ispirata all’abilità del cervello umano di assegnare priorità alle informazioni provenienti da fonti affidabili, migliorando la qualità delle traduzioni fino al 42% (vedi grafico allegato). Questa innovazione stabilisce un nuovo standard di settore, marcando la distanza dai tradizionali sistemi di MT che sono limitati dall'incapacità di distinguere tra dati affidabili e materiale di qualità inferiore durante il processo di addestramento.

ModernMT ora utilizza un sistema di ponderazione unico nel suo genere per dare priorità all'apprendimento da dati qualificati e di alta qualità, ovvero traduzioni eseguite e riviste da traduttori professionisti, rispetto ai contenuti non verificati ottenuti dal Web. Come ha fatto con l’introduzione dell'adattività, Translated si è ispirata al cervello umano per sviluppare questa nuova tecnica. Proprio come gli esseri umani valutano più fonti di informazione per identificare quelle più affidabili e credibili, ModernMT V7 identifica in modo simile i dati di addestramento maggiormente validi e organizza il proprio apprendimento in base a ciò.

Partecipa agli ItalianSecurityAwards 2024 ed esprimi il tuo voto premiando le soluzioni di cybersecurity che reputi più innovative

"La capacità di ModernMT di dare la priorità a dati di qualità superiore per migliorare il modello di traduzione è il passo in avanti più significativo nella traduzione automatica da quando è stata introdotta l'adattività dinamica cinque anni fa", ha affermato Marco Trombetti, CEO di Translated. "Questa innovazione apre nuove opportunità per le aziende di utilizzare la traduzione automatica per portare l’esperienza dei loro clienti in tutto il mondo a un livello superiore. Allo stesso tempo, aiuterà i traduttori ad aumentare la propria produttività e i guadagni.Fonte: Businesswire

L'introduzione di questo nuovo approccio è un importante passo avanti per le aziende che cercano una maggiore accuratezza nella traduzione di grandi volumi di contenuti o che richiedono un alto livello di personalizzazione del motore di traduzione automatica. Inoltre, i traduttori che integrano la MT nel proprio flusso di lavoro trarranno significativi benefici da questa innovazione.

Oggi si discute molto sull'applicazione dei large language model (LLM) nella traduzione. Mentre la traduzione automatica tradizionale privilegia l'accuratezza rispetto alla fluidità, gli LLM tendono a enfatizzare la fluidità. Ciò a volte può comportare risultati fuorvianti a causa di “allucinazioni”, ovvero output non basati sugli input ricevuti dai dati forniti in fase di addestramento. Riteniamo che la Trust Attention di Translated possa migliorare l'accuratezza dei modelli generativi, riducendo le possibilità di tali errori. Questo potrebbe preparare il terreno per la prossima era della traduzione automatica.

Tutti i clienti di Translated beneficeranno dei vantaggi derivanti dal miglioramento della qualità del nuovo modello di traduzione automatica, che si tradurrà in una riduzione significativa delle tempistiche di consegna dei progetti. I traduttori che collaborano con Translated potranno sfruttare le funzionalità del nuovo modello attraverso Matecat, la web app di traduzione assistita dall’IA (CAT tool) distribuito gratuitamente da Translated. Anche i traduttori che utilizzano uno degli altri software ufficialmente supportati (Matecat, memoQ e Trados) con una licenza ModernMT attiva sperimenteranno la potenza del nuovo modello.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Networking - Alla scoperta delle nuove reti aziendali

Reportage

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

AI Generativa

Speciale

Sviluppo Software

Speciale

L’Ecommerce B2B in azione

Calendario Tutto

Set 10
Kaspersky - NIS 2 last call, tutto quello che ti serve sapere... prima che sia troppo tardi
Set 19
APETECH 3D - RoadShow by Elmec 3D - Firenze
Set 26
Road to NIS2 - Bari
Set 26
APETECH 3D - RoadShow by Elmec 3D - Torino

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter