▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il parere di Project - WeAreProject

Risponde Valeria Mauri, Marketing Director di Project – WeAreProject

Quanto ritenete che sia strategico il ruolo del System Integrator nelle scelte della trasformazione digitale delle imprese?

Digitalizzare le imprese significa lavorare a stretto contatto con le imprese per comprenderne le esigenze, identificare le soluzioni tecnologiche più appropriate e implementarle in modo coerente e integrato con l'infrastruttura esistente. In quest’ottica, i System Integrator forniscono una consulenza esperta per guidare l'azienda nella scelta delle tecnologie più adatte alle specifiche esigenze, valutando diverse opzioni, analizzando il rapporto costi/benefici, e identificando i rischi e le sfide associate all'implementazione delle nuove soluzioni. Inoltre, svolgono un ruolo cruciale nell'integrazione dei sistemi esistenti con le nuove soluzioni, nell'implementazione di interfacce e protocolli di comunicazione, nonché nella gestione dei dati per garantire un flusso efficiente e sicuro delle informazioni. I System Integrator come WeAreProject supportano le aziende durante tutto il ciclo di vita del progetto, dalla pianificazione, allo sviluppo, all'implementazione e alla manutenzione continua, fornendo assistenza tecnica, formazione del personale e supporto post-implementazione per garantire il corretto funzionamento delle soluzioni digitali e massimizzarne l’impatto positivo. Infine, nel ruolo di Advisory contribuiscono all'innovazione aziendale, suggerendo nuove opportunità e tecnologie emergenti che potrebbero essere rilevanti per il settore in cui opera.

In che modo un System Integrator può aiutare le imprese ad affrontare al meglio uno scenario dove non mancano gli elementi di incertezza?

Un System Integrator può aiutare le imprese fornendo loro un ecosistema sinergico di competenze, al servizio della business evolution. È fondamentale mettere a disposizione esperienze in diversi ambiti, dall’Hybrid Multicloud&Networking, al Digital Workplace, alle Application & Data, alle Innovative Solution, con un approccio trasversale alla Cyber Security attraverso un modello di business as a Service. Queste specializzazioni, modelli di business “a servizio”, le conoscenze di mercati e di tecnologie emergenti posso guidare le aziende a prendere decisioni informate e strategiche.

Saper orchestrare differenti specializzazioni consente di poter adottare approcci agili nell’implementazione delle soluzioni digitali, favorendo la flessibilità e la capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti nel contesto aziendale. Questa agilità permette di affrontare l'incertezza e di apportare modifiche alle soluzioni in modo tempestivo.

Sicuramente un ecosistema permette di aiutare le imprese ad affrontare gli elementi di incertezza identificando e gestendo i rischi associati alla trasformazione digitale, svolgendo attività di analisi dei rischi, pianificando e implementando misure di mitigazione per ridurre al minimo gli impatti negativi.

In che modo un System Integrator riesce ad affiancare e completare le offerte dei diversi vendor?

Riuscire ad affiancare e completare le offerte dei diversi vendor è una grande sfida per un System Integrator poiché richiede continui sforzi in termini di investimento sia per formare nuove risorse e per far crescere quelle già presenti in azienda, sia per stare al passo con le tantissime certificazioni richieste dal mercato. È fondamentale creare ecosistemi che consentano di condividere competenze ed esperienze per avere una conoscenza approfondita del mercato e delle soluzioni disponibili e fornire una valutazione obiettiva delle soluzioni offerte dai diversi vendor. Il System Integrator svolge, inoltre, un ruolo chiave nel garantire che queste soluzioni siano compatibili tra loro e si integrino senza problemi nell'ambiente tecnologico esistente dell'azienda, attraverso la conoscenza delle interfacce, dei protocolli di comunicazione e dei requisiti di integrazione, nonché la capacità di risolvere eventuali conflitti o problemi di interoperabilità.

Anche la personalizzazione e lo sviluppo aggiuntivo rientrano nell’offerta dei System Integrator, che possono modificare le soluzioni dei vendor per soddisfare le esigenze specifiche dell'azienda. Ciò può includere la configurazione delle funzionalità, lo sviluppo di componenti aggiuntivi o l'integrazione con sistemi aziendali esistenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter