▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La mobilità è un fattore di trasformazione per le aziende

In base a uno studio realizzato da Citrix, oltre la metà delle aziende medio-grandi sta facendo evolvere i propri processi di amministrazione.

Trasformazione Digitale
La maggioranza delle imprese di dimensioni medio-grandi considera ormai la mobilità come uno dei fattori di competitività di maggior peso. Il dato si ricava da uno studio realizzato da Citrix su un campione di aziende (1.700 in tutto) con oltre 500 dipendenti. Il 71% di esse ha indicato nella mobilità una delle principali priorità già nel breve periodo e il 63% la ritiene elemento distintivo per migliorare il business.
La volontà di spingere in questa direzione fa sì che il 71% delle imprese stia promuovendo l’uso di terminali mobili anche personali, ma il 76% rilevi come ogni giorno si connettano alle loro reti oltre 100 dispositivi non identificati. Circa la metà del campione, dunque, ha implementato tecnologie destinate a supportare l’integrazione di terminali mobili. Il 48% fa già uso di una soluzione di Mobile Device Management (Mdm), mentre il 47% ha adottato tecnologie di Mobile Application Manager (Mam). Più in generale, il 51% ha dichiarato di avere in corso una trasformazione del processo di amministrazione, allo scopo di gestire meglio gli utenti mobili, qualunque sia il terminale d’accesso.
Per agevolare il lavoro dei collaboratori “nomadi”, il 40% delle società intervistate hanno implementato (o prevedono di farlo) soluzioni di condivisione dei file, dello storage e di sincronizzazione dei dati. Il 41%, inoltre, ha in piano di implementare tecnologie di virtualizzazione delle applicazioni, mentre il 40% punta sulla desktop virtualization.
La crescita nello sviluppo di applicazioni mobili e l’adozione di tool sicuri di condivisione dei file sono, agli occhi delle aziende medio-grandi sondate da Citrix, le due principali misure da prendere per migliorare la mobilità dei propri dipendenti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter