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Talentia Software, Italia al centro delle competenze

Il vendor, specializzato in gestione delle risorse umane e finanziarie, si indirizza a imprese di medie e grandi dimensioni con soluzioni erogate in modalità Saas, veloci da implementare e facili da customizzare. Centrale il ruolo dell’Italia nel coordinamento delle sue due Business Unit, Human Capital Management e Corporate Performance Management, che nel nostro Paese possono contare anche su un centro di sviluppo basato a Bari e sulla direzione dei servizi di assistenza

Trasformazione Digitale

Italia sempre più Centro di competenza per Talentia Software, vendor internazionale specializzato nello sviluppo di soluzioni per la gestione delle risorse umane e finanziarie specificatamente indirizzate a imprese di medie e grandi dimensioni. Nel 2021 l’azienda si è strutturata in due Business Unit con l’obiettivo di mettere a fattor comune le capacità e le esperienze del gruppo, indipendentemente dalla loro collocazione geografica. Il coordinamento di queste due BU è stato affidato da subito all’Italia, dove risiede anche un importante centro di sviluppo basato a Bari.

Tanti i vantaggi offerti dalla riorganizzazione, che ha portato a una maggiore verticalizzazione sui due filoni d’offerta, aggiungendo valore alle competenze, ai servizi e alle soluzioni messe a disposizione dei clienti: tipicamente aziende con dimensioni dai 500 ai 10.000 dipendenti per la parte HCM (Human Capital Management) e un fatturato tra gli 80 e i 600 milioni di euro per la parte CPM (Corporate Performance Management). L’offerta HCM si declina fondamentalmente in soluzione HR end-to-end volte a coinvolgere, gestire, sviluppare, motivare e far crescere il talento all’interno delle aziende; quella CPM è costituita, invece, da una piattaforma unica per la gestione finanziaria, il performance management, il consolidamento e le chiusure.

Italia, il fatturato 2022 cresce del 24%

“L’approccio verticale adottato nel 2021 è stato subito apprezzato dal mercato. A testimoniarlo sono i risultati economici che abbiamo conseguito nel 2022, anno in cui solo in area HCM abbiamo registrato complessivamente un incremento dei ricavi pari al 49% sugli ordini delle licenze software SaaS rispetto al 2021 e un aumento del 10% sul numero dei clienti. Le previsioni per il 2023 fanno pensare a un’ulteriore crescita dell’ordinato pari al 32%, con un valore di revenue previste intorno al +24% rispetto al 2022. Per quanto riguarda la BU CPM, l’anno scorso le revenue sugli ordini delle licenze software SaaS hanno raggiunto, invece, un incremento del 71% rispetto al 2021 con un aumento del 5% nel numero dei clienti. In quest’area stimiamo per l’anno in corso un’ulteriore crescita dell’ordinato pari al 68%” afferma Marco Bossi, Head of HCM Business Unit di Talentia Software, evidenziando all’interno di questi numeri gli eccellenti risultati italiani: fatturato 2022 in crescita del 24% rispetto al 2021 per un valore di 11,5 milioni di euro, ordinato in aumento del 20% e revenue derivanti dai servizi SaaS in crescita del 55%. Numeri che fanno dell’Italia il terzo mercato del gruppo, dietro a Francia (dove risiede l’headquarter) e Svizzera. Le altre country in cui Talentia oggi opera sono Spagna, Portogallo, UK, Grecia, oltre a Nord America e Latam, due aree dove il vendor sta estendendo sempre più il proprio raggio d’azione. Oltre a Bari (eredità dell’acquisizione di Cezanne Software, avvenuta dieci anni fa), i suoi principali centri di sviluppo sono ubicati a Marsiglia e in Romania.Marco Bossi, Head of HCM Business Unit di Talentia Software

Nuovi investimenti in Italia in area CPM e non solo

A livello di assistenza, Talentia Software dispone di un servizio dedicato, Business Services, coordinato da un team italiano impegnato ad affiancare i clienti in tutte le necessità legate all’utilizzo delle sue soluzioni. “Data l’alta specializzazione sul bilancio consolidato, la BU CPM sta lavorando per strutturare presso la sede italiana un team di consulenti per la gestione del Business Service dedicato: un punto di riferimento e di supporto funzionale tecnico per tutte le country, anche dove non siamo presenti con questo tipo di servizio” spiega Pascal Palmisciano, CPM Professional Service Director di Talentia Software, evidenziando ancora una volta quanto le competenze maturate a livello italiano siano centrali per l’intero gruppo. E non solo per quanto riguarda la parte CPM. Anche il centro HCM Practice Expert fornisce, infatti, supporto centralizzato a tutte le problematiche grazie a un team internazionale coordinato dall’Italia.Pascal Palmisciano, CPM Professional Service Director di Talentia Software

“Parliamo di due tipologie di soluzioni separate, ma che hanno un punto d’incontro sulla parte numerica, creando interessanti sinergie per i clienti” puntualizza Bossi, spiegando le unicità delle soluzioni di Talentia, prima fra tutte la capacità di integrarsi con altri sistemi in modo nativo. “Rispetto alla competition il nostro software è estremamente dinamico e adattabile ai processi dei clienti, con sviluppi progettuali dai tempi brevi e a costi contenuti. Tipicamente i nostri clienti non possono permettersi, infatti, progetti di due anni e si rivolgono a noi proprio per essere velocemente operativi” prosegue l’Head of HCM, che tra i settori di riferimento del vendor cita Finance, servizi, Fashion e Gdo.

In Italia Talentia opera con un go-to-market misto di diretta e indiretta, collaborando con alcuni partner selezionati: system integrator che seguono progetti di una certa dimensione, per lo più concentrati in area HCM. “Anche in questo caso il nostro Paese sta mettendo a far comune la propria expertise, agendo da beta tester nello sviluppo di un canale che oggi sta vedendo interessanti sviluppi anche in Spagna, Portogallo e Latam” conclude Bossi, sottolineando come lato formazione fervano le attività di Talentia Academy a supporto dei partner, così come siano già state riconfermate le sinergie con analisti come Fosway, per HCM, e BPM Partners, per CPM, per avere un feedback sullo sviluppo delle soluzioni e supporto sull’evoluzione dei prodotti.

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