▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Safety: da Partitalia una soluzione IoT per tracciare i DPI

La IoT DPI Solution permette di monitorare con precisione la dotazione di sicurezza dei lavoratori sul campo

Industria 4.0

I DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) sono un elemento indispensabile nel lavoro quotidiano in molti settori: dalla logistica alla manutenzione, dall'industria all'edilizia. Avere e indossare i giusti DPI è necessario e obbligatorio per legge, ma troppo spesso il compito di assicurare la corretta protezione è demandato direttamente al lavoratore stesso o al suo responsabile sul campo. Meglio sarebbe invece avere un sistema più evoluto di controllo, una piattaforma digitale "smart". Ed è su questo che Partitalia ha lavorato, arrivando a sviluppare la sua nuova IoT DPI Solution.

Il primo passo, per Partitalia, è stato rendere smart i DPI stessi. Per questo all’interno dei dispositivi di protezione - giacche, pantaloni o camici da lavoro, caschi di protezione e scarpe antinfortunistiche - è incorporato o cucito un tag RFID che li identifica in modo intelligente.

La IoT DPI Solution comprende poi un sistema di lettori RFID che rilevano i tag inseriti all’interno dei DPI. Di norma i lettori sono installati in corrispondenza dei varchi di accesso alle aree di lavoro: il sistema rileva la presenza dei DPI e blocca o permette l’ingresso o l’uscita del lavoratore se questo indossa o meno la dotazione prescritta.

I dati raccolti sul campo dalla IoT DPI Solution di Partitalia vengono salvati in cloud e possono così essere analizzati regolarmente. Il referente aziendale della sicurezza può ad esempio monitorare facilmente se i dispositivi di protezione individuale vengono indossati come previsto. Ma anche valutare quanto i singoli DPI sono effettivamente utilizzati, in base al lasso di tempo in cui i lavoratori li indossano. Questo permette di sostituire per tempo i DPI usurati.

Partitalia sottolinea che un punto di forza della IoT DPI Solution è la sua applicabilità in molti ambiti. In primis nella logistica, dove gli “smart DPI” sono fondamentali per usare le attrezzature e per muoversi nel magazzino, in sicurezza. Altri scenari di applicazione importanti riguardano l'industria e il settore edile, per la sicurezza nei cantieri.

Inoltre, la piattaforma sviluppata da Partitalia è potenzialmente aperta all'integrazione con altre piattaforme applicative dell'impresa utente. Questo ad esempio permette di trasferire i dati rilevati con un ERP per la gestione del semplice controllo accessi. Ma anche verso piattaforme più in stile MES per applicazioni più propriamente Industry 4.0.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter