▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Safety: da Partitalia una soluzione IoT per tracciare i DPI

La IoT DPI Solution permette di monitorare con precisione la dotazione di sicurezza dei lavoratori sul campo

Industria 4.0

I DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) sono un elemento indispensabile nel lavoro quotidiano in molti settori: dalla logistica alla manutenzione, dall'industria all'edilizia. Avere e indossare i giusti DPI è necessario e obbligatorio per legge, ma troppo spesso il compito di assicurare la corretta protezione è demandato direttamente al lavoratore stesso o al suo responsabile sul campo. Meglio sarebbe invece avere un sistema più evoluto di controllo, una piattaforma digitale "smart". Ed è su questo che Partitalia ha lavorato, arrivando a sviluppare la sua nuova IoT DPI Solution.

Il primo passo, per Partitalia, è stato rendere smart i DPI stessi. Per questo all’interno dei dispositivi di protezione - giacche, pantaloni o camici da lavoro, caschi di protezione e scarpe antinfortunistiche - è incorporato o cucito un tag RFID che li identifica in modo intelligente.

Partecipa agli ItalianSecurityAwards 2024 ed esprimi il tuo voto premiando le soluzioni di cybersecurity che reputi più innovative

La IoT DPI Solution comprende poi un sistema di lettori RFID che rilevano i tag inseriti all’interno dei DPI. Di norma i lettori sono installati in corrispondenza dei varchi di accesso alle aree di lavoro: il sistema rileva la presenza dei DPI e blocca o permette l’ingresso o l’uscita del lavoratore se questo indossa o meno la dotazione prescritta.

I dati raccolti sul campo dalla IoT DPI Solution di Partitalia vengono salvati in cloud e possono così essere analizzati regolarmente. Il referente aziendale della sicurezza può ad esempio monitorare facilmente se i dispositivi di protezione individuale vengono indossati come previsto. Ma anche valutare quanto i singoli DPI sono effettivamente utilizzati, in base al lasso di tempo in cui i lavoratori li indossano. Questo permette di sostituire per tempo i DPI usurati.

Partitalia sottolinea che un punto di forza della IoT DPI Solution è la sua applicabilità in molti ambiti. In primis nella logistica, dove gli “smart DPI” sono fondamentali per usare le attrezzature e per muoversi nel magazzino, in sicurezza. Altri scenari di applicazione importanti riguardano l'industria e il settore edile, per la sicurezza nei cantieri.

Inoltre, la piattaforma sviluppata da Partitalia è potenzialmente aperta all'integrazione con altre piattaforme applicative dell'impresa utente. Questo ad esempio permette di trasferire i dati rilevati con un ERP per la gestione del semplice controllo accessi. Ma anche verso piattaforme più in stile MES per applicazioni più propriamente Industry 4.0.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter