▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Bonus fiscali frenati da burocrazia e incertezza sulle normative

Il 60% delle imprese che non hanno fatto ricorso agli incentivi per Ristrutturazioni, Superbonus 110%, Bonus Facciate ed Ecobonus non se ne avvarranno anche in futuro a causa della troppa complessità, spiega TeamSystem

Mercato e Lavoro

Semplificazione della normativa, riduzione dell’eccesso di burocrazia e certezza sul periodo di riferimento per poter usufruire delle agevolazioni, queste sono le proposte delle imprese edili in merito ai Bonus Fiscali, emerse pressoché all’unanimità in uno studio realizzato da TeamSysyem in collaborazione con Kantar. Per più dei due-terzi delle imprese (70%), infatti, la semplificazione della normativa e la riduzione dell’eccesso di burocrazia (62%) sono aspetti sui quali è indispensabile intervenire con la massima priorità per favorire l’utilizzo corretto e semplificato di queste agevolazioni. Rilevante anche la richiesta di fissare con certezza il periodo di applicazione della normativa, menzionata dal 42% del panel.

I Bonus Fiscali hanno sicuramente avuto impatti positivi per le imprese edili che hanno sottolineato sia un aumento del loro fatturato (56%) sia un incremento degli ordini ricevuti (30%). Se i vantaggi dell’iniziativa sono palesi, lo sono altrettanto le criticità evidenziate dalle imprese tra cui: l’incertezza normativa che non permette di pianificare le iniziative legate ai bonus (65%), le difficoltà nell’accedere ai meccanismi di cessione del credito (66%), le complessità nella gestione delle pratiche (25%) e l’eccesso di burocrazia (21%).

In questo quadro, infatti, quasi il 60% delle imprese che non hanno fatto ricorso agli incentivi per Ristrutturazioni, Superbonus 110%, Bonus Facciate ed Ecobonus hanno confermato la volontà di non avvalersene anche in futuro.Nell’agenda delle imprese edili, però, non mancano riflessioni sui possibili effetti benefici dell’applicazione del digitale anche al tema dei Bonus Fiscali. Il 61% delle stesse, infatti, è convinta che il digitale contribuirebbe all’ottimizzazione dei processi e il 58% lo vede come un fondamentale supporto gestionale per lo snellimento delle pratiche.

“L’eccesso di burocrazia e la generale complessità delle normative sono delle problematiche strutturali che scoraggiano le imprese e, più in generale, contribuiscono a frenare la competitività del nostro sistema paese”, ha dichiarato Federico Leproux, CEO di TeamSystem. “In questo contesto, l’utilizzo del digitale può realmente essere d’aiuto e ha un enorme potenziale per semplificare tutti quei processi oggi molto ostici per le imprese. La trasformazione digitale del sistema, però, non potrà che essere un tassello, seppur fondamentale, all’interno di una semplificazione più ampia che dovrà necessariamente essere accompagnata da interventi normativi ad hoc”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter