Retelit, un accordo con Vsix per spingere la digitalizzazione nel Nord-Est

Grazie alla sinergia con l’hub principale di Internet per il Nord-Est, le imprese della zona avranno a disposizione soluzioni cloud di facile implementazione

Cloud

Accordo tra Retelit e Vsix, l’hub principale di Internet per il Nord-Est, per supportare l’adozione del cloud nelle imprese attraverso soluzioni “chiavi in mano” di facile implementazione.

Nel dettaglio, Retelit, presente nel Nord Est Italia con 4 reti metropolitane (Verona, Udine, Treviso, Padova), 5 Data Center (Trento, Bolzano, Udine, Treviso, Verona) e oltre 2000 siti raggiunti dalla propria rete, lavorerà con Vsix, Centro di Ateneo per la Connettività e i Servizi al Territorio dell’Università degli Studi di Padova, per offrire alle imprese del territorio la possibilità di utilizzare servizi infrastrutturali e di piattaforma in cloud. Anche le aziende che non dispongono di dipartimenti IT strutturati potranno rivolgersi a Vsix, che fungerà da abilitatore dei servizi, e poter così cogliere le opportunità offerte dal cloud, connettendosi attraverso l’infrastruttura Retelit in tutta sicurezza.

Già collegato all’infrastruttura di rete in fibra ottica di Retelit, Vsix rappresenta l’hub principale di internet per il Nord-Est, un vero e proprio nodo edge locale che facilita l’interscambio di dati anche tra gli operatori territoriali che potranno beneficiare della rete e degli accordi di peering di Retelit per i loro sviluppi infrastrutturali in Italia e nel mondo.


Federico Protto, Amministratore Delegato di Retelit

Negli ultimi mesi, il digitale si è rilevato un potente alleato delle aziende, di tutte le dimensioni, che hanno utilizzato le tecnologie per migliorare l’efficienza operativa. Oggi siamo di fronte a una nuova fase, in cui il cloud può essere vissuto dalle aziende come elemento fondante del processo di innovazione per una crescente competitività. L’accordo con Vsix va in questa direzione: aiutare le imprese ad adottare il cloud, mettendo loro a disposizione soluzioni semplici da implementare”, commenta Federico Protto, Amministratore Delegato di Retelit.

Collaboriamo con Retelit nella convinzione che per supportare le aziende nel percorso di digitalizzazione siano necessarie azioni di semplificazione dell’accesso alla tecnologia e di sensibilizzazione del ruolo del cloud quale asset strategico per far crescere il business”, aggiunge Eleonora Di Maria, Presidente di Vsix.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Red Hat Summit Connect e Open Source Day

Download

La nuova cyber security: cosa ne pensano i CISO italiani

Speciale

Internet of Things in Italia: Sviluppo e Novità

Monografia

La sostenibilità al centro

Speciale

Software Enterprise

Calendario Tutto

Feb 16
Commvault Connections on the Road | Milano
Mar 22
IDC Future of Work
Giu 08
MSP DAY 2023 - 8/9 Giugno

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter