Unimpresa al Governo: serve cassa integrazione per caro-energia

Il consigliere nazionale di Unimpresa, Giovanni Assi: "Va introdotta immediatamente tra  le causali per l’utilizzo della Cassa integrazione ordinaria anche il “caro energetico” ed al tempo stesso si elimini per tale causale l’onere a carico delle aziende".

Mercato e Lavoro
"Anche il costo dell’energia deve essere aggiunto tra i motivi della cassa integrazione ordinaria attivata dalle imprese. Tale richiesta trova la sua ragion d’essere nella attuale, inverosimile situazione nella quale molte aziende, pur avendo commesse e, quindi, teorico fatturato, preferiscono fermare le produzioni e le attività a motivo del caro-energia". È quanto chiede Unimpresa al governo spiegando che per le aziende in questa situazione e per i loro lavoratori manca uno specifico ammortizzatore sociale, considerando che il decreto ministeriale 95442 del 2016 (Gazzetta ufficiale 14 giugno 2016) non inserisce, tra i casi di causali integrabili per la cassa integrazione, anche gli aumenti del costo della produzione.
«Inps e ministero del Lavoro intervengano immediatamente facendo chiarezza per tutte quelle aziende e i loro lavoratori che, pur avendo commesse, stanno decidendo di non produrre perché il prezzo dell’energia elettrica e il caro carburante hanno fatto schizzare alle stelle i costi di produzione i quali non posso e non devono essere riversati interamente sui clienti/consumatori. Va introdotta immediatamente tra  le causali per l’utilizzo della Cassa integrazione ordinaria anche il “caro energetico” ed al tempo stesso si elimini per tale causale l’onere a carico delle aziende» commenta il consigliere nazionale di Unimpresa, Giovanni Assi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Red Hat Summit Connect e Open Source Day

Download

La nuova cyber security: cosa ne pensano i CISO italiani

Speciale

Internet of Things in Italia: Sviluppo e Novità

Monografia

La sostenibilità al centro

Speciale

Software Enterprise

Calendario Tutto

Feb 16
Commvault Connections on the Road | Milano
Mar 08
DIDACTA 2023: Omada SDN per il settore Education - 8/10 Marzo
Mar 22
IDC Future of Work
Giu 08
MSP DAY 2023 - 8/9 Giugno

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter