▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Manifattura, Osservatorio MECSPE: l'81% delle Pmi punta a crescere

Ottimismo e prospettive di crescita: sette aziende su dieci sono soddisfatte dell’andamento attuale e del portafoglio ordini. Cresce il fatturato. Obiettivo espansione: l’81% punta a una crescita dimensionale nei prossimi anni.

Mercato e Lavoro
Le imprese della manifattura italiana confermano il trend positivo del settore avviato a partire dallo scorso anno. Come rilevato dall’Istat, la produzione industriale in tutto il 2021 è già cresciuta dell'11,8% sul 2020, portando il PIL al 6,6%, segnale che nel 2021 c’è stato un cambio di passo decisivo e orientato alla crescita.
L’ultimo Osservatorio MECSPE di Senaf sul III quadrimestre 2021, l’analisi volta ad approfondire lo stato di salute dell’industria in Italia, conferma questo trend: nonostante un calo della fiducia nei confronti dello scenario politico ed economico italiano e la difficoltà avvertita da quasi quattro aziende su dieci nell’accesso alle materie prime, circa sette imprese su dieci si ritengono soddisfatte dell’andamento attuale, con un portafoglio ordini adeguato ai livelli di sostenibilità finanziaria (75%). Nel 2021 migliora anche il fatturato rispetto al 2020 (per il 72% degli imprenditori), con una previsione di ulteriore crescita per due terzi del campione.
 Un’ondata di ottimismo che si riflette sulla decisione di oltre ben 8 aziende su 10 di avviare un percorso di crescita nei prossimi anni, il 69% già nel breve periodo (entro due anni).  
Nel dettaglio, il 31% vorrebbe aumentare le dimensioni dell’azienda, il 23% intende ampliare la produzione allargando a nuovi settori e un 15% punterà sull’internazionalizzazione. A tal fine, se per la maggior parte delle imprese (50%) le principali fonti di reperimento del credito sono capitali propri già disponibili, per un’altra importante fetta (30%) queste sono ottenibili attraverso la partecipazione a bandi pubblici, anche europei. Una su dieci valuta invece l’ingresso di nuovi soci e l’8% di un fondo.
Guardare al futuro significa anche pianificare strategie aziendali che implicano operazioni straordinarie di M&A (Fusione e Acquisizione), valutate come attuabili dal 41% del campione sia nel breve periodo, attraverso fusioni e acquisizioni aziendali (25%), che nel lungo periodo (17%).
Inoltre le imprese si interessano sempre di più ai fondi del PNRR, di cui l’Italia percepirà un’ingente fetta durante la primavera, ma resta basso il grado di conoscenza rispetto alle opportunità in campo (solo il 15% li conosce bene). MECSPE gioca in questo caso un ruolo di importante connettore tra il mondo delle istituzioni e le imprese manifatturiere. Anche durante la nuova edizione di giugno, una particolare attenzione sarà dedicata al mondo dei Competence Center e Digital Innovation Hub, in vista del nuovo round di finanziamento che percepiranno dal PNRR. I Competence Center saranno parte attiva a MECSPE 2022 grazie alla loro presenza all’interno dell’iniziativa di punta della fiera, la MECSPE LIVE ACADEMY, dopo l’esperienza positiva dell’ultima edizione che li ha avvicinati al settore manifatturiero, nonostante siano ancora poche (9%) le imprese che collaborano con esse.
Eppure, nel 74% dei casi la strada della digitalizzazione è stata già intrapresa ed è in ascesa (in particolar modo per il 40% delle imprese), con investimenti crescenti in ambito disicurezza informatica (41%), robotica collaborativa (28%) e Internet of Things (23%). A questi aspetti sono dedicate alcune iniziative speciali di MECSPE 2022, quali ilSimulation Summit, la prima conferenza italiana indipendente sulla Simulazione CAE in ambito industriale, e per il settimo anno consecutivo si terrà il Solution Award”, ovvero il Premio Innovazione Robotica per valorizzare la migliore applicazione robotica industriale o di servizio realizzata da aziende italiane.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter