▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Intelligenza Artificiale in azienda, così IBM Cloud Pak For Data rivoluziona dati interni ed esterni

IBM Cloud Pak For Data cos’è e perchè è la strada migliore per sfruttare dati interni ed esterni. La guida di ITD Solutions. Tutti i dettagli egli errori da evitare

Cloud
Intelligenza Artificiale in azienda ovvero… IBM Cloud Pak For Data cos’è e perchè è la strada migliore per sfruttare dati  interni ed esterni.

La guida di ITD Solutions.

Il system integrator, parte del gruppo Digital Value e IBM Gold Partner, ha sviluppato una preziosa mappa delle funzionalità e dei vantaggi offerti da una piattaforma che permette di mettere a disposizione delle imprese la potenza dell’Intelligenza Artificiale e tutta la “magia” dell’automazione nella gestione delle informazioni.
In mercati che si fanno sempre più turbolenti ed esposti ai cambiamenti, le organizzazioni devono essere in grado di operare in maniera sempre più agile e rapida, così da non farsi sorpassare dalla concorrenza e perdere quote di business.

L’unica strada possibile per acquisire queste doti è quella di sfruttare a fondo dati interni ed esterni, così da riuscire a prendere le migliori decisioni possibili e anticipare tutti i possibili cambiamenti della domanda.

La tecnologia che può permettere tutto questo e che sta prendendo piede in questi anni è l’intelligenza artificiale, attraverso cui è possibile trovare correlazioni tra dati non visibili dall’occhio umano e automatizzare processi e decisioni.

Eppure, sono ancora poche le aziende che effettivamente implementano questa tecnologia su larga scala. Il problema, come noto, non è rappresentato certo dalla disponibilità di dati: anzi, le aziende faticano a gestire le grandi e crescenti quantità di dati, spesso dispersi tra cloud pubblici, privati ​​e on-premise.

Proprio la complessità e la frammentazione tipica del patrimonio informativo (ancora oggi troppo spesso caratterizzato da silos di dati e dataset incongruenti) ostacolano l'implementazione dell'AI.

Le risorse umane aziendali, per quanto esperte in Data Management, faticano infatti a reggere il ritmo e la complessità dei Big data.

rete network cloud

IBM Cloud Pak For Data: una piattaforma per il rapido dispiegamento dell’AI

Una soluzione che invece può consentire il rapido e fruttuoso dispiegamento dell’AI in azienda è IBM Cloud Pack for Data: si tratta di un nuovo tipo di piattaforma di dati e AI che semplifica il modo in cui clienti raccolgono, organizzano e analizzano i dati per abilitare l’intelligenza artificiale.

Più precisamente, si tratta di una piattaforma AI completamente integrata che modernizza la raccolta, l'organizzazione e l'analisi dei dati nelle aziende ed infonde l'AI nelle relative organizzazioni. Basata sulla piattaforma Red HatOpenShift Container, IBM Cloud Pak for Data integra la tecnologia all'avanguardia AI di IBM Watso AI con le tecnologie IBM Hybrid Data Management Platform, di data ops e governance e business analytics.  Consentendo così di soddisfare le esigenze aziendali in continua evoluzione.

L’automazione delle attività a scarso valore aggiunto

IBM Cloud Pack interviene anche a favore dell’automazione organizzativa attraverso l’utilizzo della AI e del machine learning, riducendo dell’80% i processi manuali, grazie all’automatizzazione delle attività a scarso valore aggiunto, con un ritorno dall’investimento stimato in appena 6 mesi.  

Ad esempio, la piattaforma è in grado di automatizzare il rilevamento, la categorizzazione e l'arricchimento dei dati per fornire rapidamente dati pronti agli utenti, evitando attività manuali time expensive.

La stima di IBM è, in particolare, che la velocità di visualizzazione dei dati possa aumentare del 400% liberando così il tempo degli esperti dei dati in azienda per attività a maggiore valore aggiunto, in particolare per la fase di insight, decisiva per orientare le sorti del business.

Compatibilità Multicloud

Senza dimenticare la sicurezza: Cloud Pak for data consente di proteggere universalmente l'utilizzo dei dati con l'applicazione di politiche di privacy di utilizzo, minimizzando così i possibili rischi. Un ulteriore punto di forza è rappresentato dalla flessibilità della soluzione: Cloud Pack for Data supporta pienamente ambienti multicloud quali Amazon Web Services (AWS), Azure, Google Cloud, IBM Cloud. Inoltre, è implementabile in poche ore ed è facilmente espandibile, consentendo alle organizzazioni di integrare più facilmente le proprie analisi e applicazioni, per accelerare l'innovazione.   
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter