Attuazione del PNRR: due nuove norme per otto obiettivi

Il Governo accelera per il completamento dei target previsti dal PNRR entro fine anno

Trasformazione Digitale
Tra i provvedimenti che il Governo Draghi sta prendendo in questi giorni ci sono anche un decreto legge e un disegno di legge che hanno l'obiettivo di raggiungere ulteriori otto dei 51 obbiettivi - i cosiddetti "milestone" e target - da conseguire, secondo il PNRR, entro fine anno.

In ambito digitalizzazione e IT va segnalata la creazione del Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese. Con questo fondo - spiega il Governo - si consente "la concessione di contributi diretti per interventi di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale". Lato PNRR nello specifico, sono state approvate le norme per il conferimento degli "incarichi di collaborazione per il supporto ai procedimenti amministrativi per la realizzazione del Piano". A queste norme devono ovviamente ora seguire le procedure di assunzione del personale previsto.

In realtà la quota parte principale dei milestone traguardati dai provvedimenti approvati riguarda il turismo. Con l'istituzione del Fondo Ripresa e Resilienza Italia, giudicato "necessario a consentire il finanziamento di progetti di turismo sostenibile". Cioè in pratica progetti per l’ammodernamento delle strutture ricettive, interventi per la montagna, lo sviluppo di nuovi itinerari turistici.

Sempre legati al turismo sono la definizione di una sezione speciale turismo nel fondo di garanzia per le PMI, per sostenere il tessuto imprenditoriale e sviluppare nuove professionalità, e la definizione di un credito di imposta dell’80% per alcuni tipi di interventi utili alle strutture turistiche, come l’incremento dell’efficienza energetica e la riqualificazione antisismica. Dal punto di vista del digitale, è interessante che questo fondo copra anche "la digitalizzazione delle strutture turistiche, delle agenzie di viaggio e dei tour operator".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Per una IT sostenibile

Speciale

Osservatorio Innovazione e Rilancio

Webinar

Dall’endpoint protection al servizio gestito: come evolve la cybersecurity

Webinar

Cloud ad alta velocità: la base della vera Trasformazione Digitale

E-Book

Le regole dell’ufficio ibrido

Calendario Tutto

Nov 30
WEBINAR FLOWEE - Incrementa il business dei tuoi clienti grazie ai processi collaborativi e alla gestione documentale di Flowee Pratica Digitale
Dic 14
#LetsTalkIoT - IoT standards, regulations and best practices

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

contatori