▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Dalle Camere di commercio lombarde contributi a sostegno della filiera turistica

Previsto un contributo a fondo perduto del 50% delle spese sostenute fino a un massimo di 50mila euro per partenariato.

Mercato e Lavoro
Al via il bando InnovaTurismo, promosso dalle Camere di commercio lombarde a supporto della competitività delle realtà operative lungo la filiera di uno dei settori che ha subito maggiormente le conseguenze dell’allerta sanitaria.
L’obiettivo è di favorire i partenariati di imprese con altri soggetti: musei, associazioni, guide e consorzi turistici. «Partenariati – spiega il presidente di Camera di commercio Varese, Fabio Lunghi – volti a realizzare progetti di promozione e sviluppo turistico con modalità innovative. Si vogliono innalzare gli standard qualitativi dei prodotti offerti, rafforzando le filiere turistiche e le imprese che ne fanno parte».
Il bando mette a disposizione complessivamente 400mila euro.
Sono ammissibili al finanziamento interventi per:
-attrarre e fidelizzare i target turistici,
- sostenibilità ambientale e sicurezza per i turisti,
- coinvolgimento del turista nella customer journey prima e dopo il viaggio,
- comunicazione e marketing digitale,
- rafforzamento tecnologico e potenziamento della connettività del territorio, 
- raccolta dati per monitorare il comportamento, anticipare le tendenze e adeguare la progettazione dei prodotti turistici e le strategie di marketing,
- studi di fattibilità, piani aziendali e analisi di mercato,
- formazione del capitale umano.I progetti dovranno essere realizzati e completati entro il 29 aprile 2022.Possono partecipare al bando i partenariati composti da:- almeno tre micro piccole e medie imprese lombarde della filiera turistica (settori: turismo; commercio, compreso bar e ristoranti; artigianato; servizi; attività artistiche e culturali; istruzione; sport);
- almeno un soggetto del territorio lombardo costituito in forma non imprenditoriale (ad esempio: musei, associazioni, guide turistiche, consorzi turistici, enti pubblici…).
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto del 50% delle spese sostenute fino a un massimo di 50mila euro per partenariato. L’investimento minimo per progetto da parte del partenariato è di 20mila euro, con un minimo di 2.500 euro per ogni impresa partecipante. Non è previsto alcun contributo per i soggetti non imprenditoriali.
Le domande di contributo possono essere presentate dal capofila del partenariato, individuato tra le imprese, esclusivamente in via telematica al sito http://webtelemaco.infocamere.it. Questo fino a mercoledì 22 settembre.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter