Equinix: in Italia due manager IT su tre investiranno in tecnologie per essere agili nell’era post-Covid

Uno studio globale rivela anche che migliorare la cybersecurity è una priorità assoluta per quasi tutti i responsabili digitali italiani (l’89%)

Trasformazione Digitale
Sono interessanti i risultati dell’indagine globale di Equinix che ogni anno analizza le prospettive dei responsabili IT sulle principali tendenze tecnologiche che interessano le aziende, e che pone l’accento anche sull'impatto della pandemia Covid-19.

In particolare, l'indagine condotta su 2.600 responsabili IT in 26 Paesi diversi di tutto il mondo rivela che in Italia più di un’azienda su due (il 56%) delle aziende ha riorganizzato la propria infrastruttura IT per soddisfare le nuove richieste di lavoro ibrido e da remoto, con un incremento del budget tecnologico finalizzato ad accelerare la trasformazione digitale.

Non solo: tre responsabili IT su cinque (il 59%) prevedono che vi saranno cambiamenti a lungo termine su dove e come le persone lavoreranno all'interno della loro organizzazione, mentre sette aziende su dieci (il 68%) intendono espandersi in nuove aree, nonostante le difficoltà subite a causa della pandemia.

Da notare anche che la digitalizzazione e gli investimenti in infrastrutture digitali sono aumentati per via del Covid-19. Il 45% degli intervistati in Italia ha dichiarato di aver accelerato i propri piani di trasformazione digitale a causa della pandemia, mentre il 42% ha affermato che i propri budget sono stati aumentati per soddisfare più rapidamente le crescenti richieste digitali.  

C'è stata anche un'importante revisione delle strategie IT per affrontare le sfide che sono emerse dalla pandemia. Più della metà degli intervistati (il 56%) ha dichiarato di aver rivisto la propria strategia IT a seguito della pandemia, mentre il 67% afferma di voler investire nel settore tecnologico per poter essere più agile nell’era post-Covid. 

emmanuel becker equinix managing director italy[2]Emmanuel Becker, Managing Director Italy di Equinix

Alla domanda su quali siano le priorità più importanti in merito alla strategia tecnologica per la loro azienda, l'89% degli intervistati ha riferito che migliorare la cybersecurity dell’azienda è una priorità assoluta in Italia. Subito dopo emergono la digitalizzazione dell'infrastruttura IT (86%) e il rispetto della normativa per quanto concerne la protezione dei dati (85%). 

La preoccupazione che la pandemia possa aver frenato i piani di espansione delle aziende è diminuita: secondo quanto dichiarato dagli intervistati, il 57% delle aziende a livello globale e il 68% delle aziende in Italia hanno ancora in programma di espandersi in nuove regioni, paesi o aree metropolitane, e di questo 68%, la maggior parte (il 63%) prevede di raggiungere questo obiettivo virtualmente, invece che investendo in infrastrutture IT fisiche sul mercato. 

Infine, l'interconnessione viene sempre vista come fattore di successo: il 58% dei responsabili IT in Italia ha dichiarato di ritenere che l'interconnessione, ovvero lo scambio diretto e privato di dati tra organizzazioni, aiuterà a superare le sfide che devono affrontare a causa della pandemia, mentre quasi due terzi (62%) in Italia concordano sul fatto che l'interconnessione possa aiutare a ottenere un vantaggio competitivo.  

Questo studio conferma che l'interconnessione è al centro della trasformazione digitale. In Italia, la maggior parte dei responsabili digitali intervistati concorda sul fatto che l'interconnessione permetta di ottenere un vantaggio competitivo. Nei prossimi 5 anni, i settori industriali che trarranno maggiore vantaggio dall'interconnessione, secondo i responsabili IT italiani, saranno i servizi finanziari (46%), i servizi professionali (35%) e la sanità (34%). In quanto fornitore leader di interconnessione, l'impegno di Equinix è quello di rispondere alle crescenti richieste delle aziende per accelerare la loro trasformazione digitale. Grazie alla nostra presenza globale in mercati chiave, continueremo a far evolvere la piattaforma Equinix per supportare i nostri clienti nel loro processo di trasformazione digitale”, ha sottolineato Emmanuel Becker, Managing Director Italy di Equinix.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Il New Normal dei Data Center

Speciale

La Cyber Security del new normal

Webinar

Multicloud management: gestire le "nuvole" senza problemi

Webinar

MITRE ATT&CK: una guida chiara per la cyber security aziendale

Speciale

eCommerce e nuovi scenari

Calendario Tutto

Giu 29
F5 Adaptive Applications Series - Intelligence & Adaptive Application Security
Giu 29
AVM: La ripartenza digitale è un volano per la crescita delle aziende?

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

contatori