▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Commercialisti: nel 2019 il commercio registra crescita di addetti (+3,1%) e ricavi (+3,2%)

Presentato l’Osservatorio del Consiglio e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti sui bilanci delle Srl. Performance migliori nel Sud Italia (+5,9%).

Mercato e Lavoro
Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il nuovo focus settoriale dell’Osservatorio sui bilanci delle Srl 2019. Sotto i riflettori il comparto del Commercio con un campione esaminato di oltre 131 mila Srl con quasi 1 milione di addetti e 410 miliardi di fatturato. Il 37,4% di queste sono microimprese (società con fatturato pari o inferiore a 350 mila euro), mentre il 39% sono piccole imprese (società con fatturato compreso tra 350 mila e 2 milioni di euro), il 18,9% sono medie imprese (società con fatturato compreso tra 2 e 10 milioni di euro) e il 4,7% sono grandi imprese (società con fatturato superiore a 10 milioni di euro).
Complessivamente, il 76,4% sono micro e piccole imprese, ovvero le Srl per le quali il fatturato non supera i 2 milioni di euro. Nell’anno 2019 si registra una crescita degli addetti del 3,1% dei ricavi del 3,2% e del valore della produzione del 3,3%, che si traducono in un aumento del valore aggiunto del 5,8%.
A livello di singoli comparti produttivi, i tassi di crescita più elevati del fatturato si registrano tra le Srl del Commercio all’ingrosso e al dettaglio di autoveicoli (+7,6%), Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati (+7,5%) e Intermediari del commercio (+6,4%).
Analizzando la ripartizione territoriale, le performance migliori si registrano nel Sud (+5,9%), mentre nelle regioni centrali si registra la crescita più bassa del fatturato (+1,1%). Rispetto al 2018, il Nord Est fa registrare una crescita del 3,6% rispetto al +6,2% di un anno prima e il Nord Ovest registra una crescita del 2,8% rispetto al +5,4% di un anno prima. Il Nord Est si conferma, dunque, area più dinamica rispetto al Nord Ovest.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter