▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

CIGD: istruzioni dell’INPS per le aziende plurilocalizzate

Arrivano chiarimenti riguardo il trattamento di cassa integrazione in deroga per le aziende con unità produttive site in cinque o più Regioni e Province autonome.

Mercato e Lavoro
Con il Messaggio n. 3144 del 25 agosto 2020, l'Inps precisa che – così come definito dal decreto-legge n. 34/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 77/2020, e dal decreto-legge n. 52/2020 - per le aziende plurilocalizzate, i datori di lavoro:
  • I quali sono già stati autorizzati dal Ministero per uno o più periodi CIGD fino ad almeno nove settimane, indipendentemente dall'effettiva fruizione, dovranno presentare domanda all'INPS, attraverso le procedure online, per ulteriori periodi di CIGD (cinque settimane) fino al 31 agosto;
  • I quali sono stati autorizzati per periodi inferiori a nove settimane, dovranno continuare a fare domanda al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, fino al completamento del periodo di nove settimane; solo successivamente, per ulteriori periodi, dovranno rivolgersi all'INPS.
l'Istituto ricorda che la procedura informatica per la presentazione delle domande è stata resa disponibile dal 24 luglio 2020. I datori di lavoro che hanno erroneamente presentato domanda per trattamenti diversi dalla CIGD cui avrebbero avuto diritto o comunque con errori o omissioni che ne hanno impedito l'accettazione, possono presentare la domanda nelle modalità corrette entro trenta giorni dalla comunicazione dell'errore da parte dell'Amministrazione di riferimento, a pena di decadenza, anche nelle more della revoca dell'eventuale provvedimento di concessione emanato dall'Amministrazione competente.
La domanda è disponibile nel portale INPS nei Servizi OnLine accessibili per la tipologia di utente "Aziende, consulenti e professionisti", alla voce "Servizi per aziende e consulenti", sezione "CIG e Fondi di solidarietà", opzione "CIG in deroga INPS".
Al portale "Servizi per le aziende e consulenti" si accede tramite Codice Fiscale e PIN rilasciato dall'Istituto.
All'interno dell'opzione specificata "CIG in Deroga INPS", scegliendo 'invio domande' viene proposto un menu a tendina con le due scelte 'deroga INPS' e 'deroga plurilocalizzata'. Per la presentazione delle domande di cui all'oggetto è necessario scegliere 'deroga plurilocalizzata'.
Infine, per quanto attiene alla tipologia di pagamento, per le aziende plurilocalizzate, oltre al pagamento diretto, è prevista anche la possibilità di anticipare la prestazione e recuperarne l'ammontare con il sistema del conguaglio contributivo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3