ARwire: sviluppo AR e VR più semplice per le imprese

F1 Consulting and Services annuncia la piattaforma ARwire per la gestione di applicazioni di realtà aumentata e virtuale

Tecnologie
F1 Consulting and Services ha sviluppato una piattaforma per la distribuzione di applicazioni di realtà virtuale ed aumentata. Si chiama ARwire ed è la combinazione, in sintesi, tra un framework di sviluppo e una "edicola" di app create con il framework stesso. Il tratto peculiare è quindi aver creato una piattaforma che copre diverse esigenze, dallo sviluppo alla veicolazione, passando per la completa customizzazione dei contenuti.

ARwire è il primo frutto di una nuova business unit che F1 Consulting and Services ha dedicato in modo specifico alle applicazioni di realtà virtuale e realtà aumentata. Si basa sul noto engine Unity e ospita in cloud le singole specifiche applicazioni dei clienti. Questo tra l'altro evita loro il problema di dover aggiornare e manutenere il "cuore" AR e VR delle applicazioni.

In estrema sintesi, dal punto di vista dei clienti ARwire fa principalmente da front end applicativo. Offrendo tutte le funzionalità principali di AR/VR, come interazione nello spazio tridimensionale e vista a 360 gradi degli oggetti simulati. Si possono inserire e togliere funzionalità AR/VR alle app con una logica che il produttore definisce "off the shelf". C'è la possibilità di testare le app durante lo sviluppo.

Per chi intende creare ambienti di AR e VR, ARwire offre certamente un contenimento dei costi di produzione, potendo adottare un ambiente di sviluppo predefinito. Anche i tempi tecnici di pubblicazione di nuovi contenuti sono estremamente ridotti, idealmente a zero perché l'aggiornamento dell'applicazione è automatico.

ARwire è disponibile su Apple App Store e Google Play Store. Scaricando l’applicazione, tra i contenuti free, è possibile accedere alla demo gratuita. E anche alle brochure di F1 Consulting and Services e di ARwire.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

contatori