▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Wi-Fi cos’è e perché è il passaggio obbligato per lo smartworking. Il caso IFI Consulting - HPE Aruba

Wi-Fi cos’è e perché è il passaggio obbligato per lo smart working. Il caso IFIConsulting - HPE Aruba. Una guida pratica e qualche caso di successo prezioso

Sicurezza
Wi-Fi cos’è e perché è il passaggio obbligato per lo smart working. Il caso IFIConsulting - HPE Aruba.

Una guida pratica e qualche caso di successo prezioso. Dal Lockdown a questa faticosa fase di ripartenza tutti inevitabilmente ne parlano e tutti inevitabilmente lo cercano. Le connessioni senza fili sono il cuore del lavoro da remoto. Un cuore messo sotto stress, in questi mesi proprio da ritmi di crescita e aspettative oltre ogni livello. Non poteva essere altrimenti: studenti, manager, intere imprese oggi dipendono dalla qualità del wi-fi. Ecco perché fare ordine a questo punto diventa fondamentale e, soprattutto, utile per orientarsi ed evitare brutte soprese. Non a caso, nei primi tre mesi dell’anno, a livello di parole più cercate in Italia, su google, ai primi posti figurano Smart Working e poi… VPN (la paura di finire al tappeto con il Web insomma “fa 90” soprattutto quando si è in una fase di blocco come questa. Qui comunque lo speciale per sapere una VPN cos’è e a cosa serve

wifi wireless

Wi-Fi cos'è, andiamo con ordine

Intanto una definizione di massima che male non fa, anzi. Il Wi-Fi è una tecnologia di rete wireless che consente a dispositivi come computer (laptop e desktop), dispositivi mobili (smartphone e dispositivi indossabili) e altre apparecchiature (stampanti e videocamere) di interfacciarsi con Internet. Permette a questi dispositivi - e molti altri - di scambiarsi informazioni tra loro, creando una rete.

La connettività Internet avviene tramite un router wireless. Quando si accede al Wi-Fi, ci si connette a un router wireless che consente ai dispositivi compatibili Wi-Fi di interfacciarsi con Internet.

Cosa significa Wi-Fi?

Contrariamente e quanto dicono in molti e vanno professando da tempo Wi-Fi non è un acronimo e non è una abbreviazione di Wireless Fidelity… Si tratta più semplicemente di un marchio creato da una società di marketing che intende fungere da sigillo e aggregatore per tutte le iniziative legate alla connettività senza fili e che consente l'uso del termine Wi-Fi Certified ai soli prodotti che completano con successo i test di certificazione di interoperabilità. 

wifi wpa 3

Come funziona il Wi-Fi?

Dal punto di vista tecnico, lo standard IEEE 802.11 definisce i protocolli che consentono le comunicazioni con gli attuali dispositivi wireless abilitati Wi-Fi, inclusi router wireless e punti di accesso wireless. I punti di accesso wireless supportano diversi standard IEEE.

Ogni standard è un emendamento che è stato ratificato nel tempo. Gli standard funzionano su frequenze diverse, offrono una larghezza di banda diversa e supportano un numero diverso di canali.

Che cos'è un access point wireless?

Un access point wireless (AP) consente ai dispositivi wireless di connettersi alla rete wireless. Avere una rete wireless rende facile portare online nuovi dispositivi e offre supporto flessibile ai lavoratori mobili.

Quello che fa un access point wireless per la tua rete è simile a quello che fa un amplificatore per il tuo stereo di casa. Un punto di accesso prende la larghezza di banda proveniente da un router e la estende in modo che molti dispositivi possano accedere alla rete da distanze più lontane. Ma un punto di accesso wireless fa molto di più che estendere semplicemente il Wi-Fi. Può anche fornire dati utili sui dispositivi in ​​rete, fornire sicurezza proattiva e servire molti altri scopi pratici.

Che cos'è un router wireless?

I router wireless si trovano comunemente nelle case. Sono i dispositivi hardware utilizzati dai provider di servizi Internet per collegarti alla loro rete Internet via cavo o xDSL.

Un router wireless viene talvolta definito dispositivo WLAN (Wireless Local Area Network). Una rete wireless è anche chiamata rete Wi-Fi.

Un router wireless combina le funzioni di rete di un punto di accesso wireless e un router.


Che cos'è un router Wi-Fi desktop?

Il modo più comune per gli utenti di connettersi a Internet in modalità wireless è con un router wireless desktop (Wi-Fi). Questi router sembrano piccole scatole con più antenne corte per aiutare a trasmettere il segnale in una casa o sul posto di lavoro. Più un utente è lontano dal router Wi-Fi di base, più debole è il segnale. Quindi più router wireless, chiamati range extender, di solito sono collocati in tutta l'area di lavoro. Gli extender Wi-Fi, collocati in un array, aumentano o estendono la copertura Internet.


Che cos'è un hotspot mobile?

Un hotspot mobile è una funzionalità comune sugli smartphone con connessioni sia legate che libere. Quando accendi l'hotspot mobile del telefono, condividi la tua connessione di rete wireless con altri dispositivi che possono quindi accedere a Internet.


wifi 1371030 1280


Cos'è l'hotspot Wi-Fi portatile?

Un hotspot Wi-Fi portatile è un hotspot mobile ottenuto tramite un gestore di telefonia cellulare. È un piccolo dispositivo che utilizza torri cellulari che trasmettono segnali a banda larga 3G o 4G ad alta velocità. Più dispositivi, come iPad e laptop, possono quindi connettersi in modalità wireless al dispositivo, che a sua volta si connette perfettamente a Internet ovunque tu viaggi. Simile a un telefono cellulare, il costo mensile dell'hotspot portatile si basa sul piano di utilizzo dei dati selezionato. Un hotspot Wi-Fi portatile è un modo più affidabile per accedere a Internet rispetto alla ricerca di hotspot Wi-Fi pubblici statici. 

Wi-fi, sicurezza, smartworkig… la risposta di HPE Aruba e IFI Consulting

Un cuore, un motore strategico dunque della continuità aziendale in questa fase. Un cuore su cui da tempo un system integrator di eccellenza come IFIConsulting in collaborazione HPE Aruba si è messo al lavoro con offerte e soluzioni strategiche.«Le imprese – spiegano infatti da IFIConsulting e HPE Aruba - non possono permettersi di chiudere in risposta a incidenti causati dall'uomo, calamità naturali o pandemie, quindi la pianificazione di emergenza è essenziale per garantire la continuità aziendale. La soluzione di accesso remoto di Aruba con cloud o piattaforme di gestione locale aiuta i dipartimenti IT ad affrontare il compito scoraggiante di supportare una forza lavoro altamente mobile e richiede l'accesso alle stesse risorse degli utenti aziendali.


icon 1480926 1920


Fornendo una soluzione di rete remota versatile, l'IT può estendere in modo sicuro la rete aziendale a costi inferiori e su vasta scala per superare facilmente la complessità che rende le opzioni di rete remota tradizionali scarsamente adatte per applicazioni di continuità aziendale su larga scala. Inoltre, più opzioni di failover assicurano che i siti remoti rimangano attivi in ​​caso di interruzione del servizio primario.
Gli AP remoti multifunzionali di Aruba (RAP) forniscono accesso rapido e sicuro alla rete wireless e cablata alle risorse aziendali per dispositivi mobili, remoti e spazi di lavoro temporanei.

Mentre qualsiasi AP può essere utilizzato come RAP, gli AP serie Aruba 203 e 303 sono i modelli RAP più popolari con caratteristiche come un fattore di forma ridotto, capacità di montaggio su scrivania, una o più porte cablate locali, la possibilità di aggiungere alimentazione CA o adattatori midspan e supporto PoE-out per alimentare strumenti da ufficio come stampanti o telefoni VoIP»
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter