▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Startup, Lazio: nasce la "Comunità degli Innovatori"

La “Comunità degli Innovatori” punta a valorizzare a favorire il trasferimento tecnologico e a promuovere lo scambio di esperienze e progetti.

Mercato e Lavoro
Al via la “Comunità degli innovatori”, un’iniziativa della Regione Lazio che riunisce i vincitori dei bandi europei 2014-2020 legati all’innovazione. Da quelli relativi alla Reindustrializzazione a quelli per il Distretto tecnologico per i beni e le attività culturali, da quelli per le startup fino all’innovazione femminile e i centri di ricerca.
Sono circa 600 progetti che hanno coinvolto oltre 500 imprese, fra le quali 150 start up, e 150 organismi di ricerca che la Regione Lazio ha sostenuto con contributi per circa 300 milioni di euro.
“Quando siamo arrivati alla Regione Lazio, nel 2013, trovammo una manciata di startup: 46. Oggi, dopo nemmeno 6 anni, sono 1048. Un esempio di quando il buon governo sul territorio cambia le cose concretamente. Le chiacchiere e l'odio no”- parole del Presidente della Regione Nicola Zingaretti.
“Le imprese oggi non chiedono soltanto finanziamenti, ma vogliono un’amministrazione che le segua, le supporti e le aiuti a fare rete. Ecco, la Comunità degli Innovatori che noi oggi lanciamo risponde proprio a questa richiesta, alla necessità di dare a questi talenti una casa comune –parole di Gian Paolo Manzella, assessore allo Sviluppo Economico, che ha aggiunto: oggi partiamo, presentiamo la mappa georeferenziata in cui possono essere localizzate le aziende che fanno innovazione e premiamo quelle che in questi anni hanno presentato progetti e idee all’avanguardia per coniugare tecnologia e sviluppo. Ma è solo l’inizio: qui, nella ricerca e nell’Università, c’è il nostro futuro. E noi vogliamo una politica che guardi al futuro”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter