▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il parere di Oracle

Risponde Gianfranco Caimi, ERP Leader di Oracle Italia

Sicurezza
D. - Come sta evolvendo la domanda delle aziende per quanto riguarda le soluzioni ERP e come vengono soddisfatte le nuove esigenze espresse dai clienti? 
R. - I clienti oggi vedono nell’innovazione dei sistemi ERP un fattore chiave per l’innovazione complessiva di tutti i processi di business. Questi sistemi sono il cuore pulsante dell’azienda e si intrecciano con tutti gli altri aspetti della vita aziendale; se si interviene in modo che siano pronti a supportare il cambiamento nelle applicazioni front-end (come per esempio marketing, sales e customer experience), da cui spesso le aziende iniziano i percorsi di digitalizzazione, il valore degli investimenti fatti si moltiplica e la trasformazione digitale si concretizza pienamente. Noi construiamo insieme ai clienti una soluzione ERP capace di garantire facile integrazione con gli altri sistemi aziendali grazie al cloud, con agilità, scalabilità e personalizzazione – per questo riusciamo a rispondere alle esigenze di aziende molto diverse da loro, per caratteristiche e dimensioni. Abbiamo tra i nostri clienti, per esempio, l’organizzazione presente in molteplici Paesi, magari cresciuta per successive acquisizioni, che intende unificare i processi in una piattaforma comune, ma abbiamo anche l’azienda di piccole-medie dimensioni che vuole guadagnare agilità liberando tempo e risorse delle sue persone, grazie a strumenti moderni che le aiutino a individuare nuove opportunità di risparmio o investimento e riducano il carico di lavoro sulle attività a basso valore aggiunto.

D. - Quali sono i principali elementi di fare oggi la differenza sul mercato degli ERP, anche in relazione alla vostra offerta?
R. - Oggi Oracle presenta al mercato un’offerta quanto mai completa, che va dalla soluzione Fusion a quella NetSuite e che si integra nativamente con tutte le altre soluzioni SaaS di Oracle, prime fra tutte quelle di digital Supply Chain Management e quelle di Enterprise Performance Management, che spesso sono i primi passi della trasformazione digitale nel back-end aziendale, per arrivare a quelle di Human Capital Management che in molti caso vanno di pari passo con l’ERP, perchè i dipartimenti Finance e quelli HR delle grandi imprese hanno capito il valore aggiunto di affrontare insieme la digitalizzazione della gestione di asset, processi e persone. Siamo quindi pronti a supportare l’innovazione nel’ERP con strumenti che mettono a disposizione le potenzialità di tecnologie emergenti come intelligenza artificiale e machine learning – il tutto all’interno di una piattaforma unificante, il cloud, che consente di realizzare un’efficace convergenza tra competenze e processi, dal finance al Risk Management, dal procurement all’EPM, alla gestione del portfolio progetti. Abbiamo anche recentemente introdotto dei digital assistant che permettono di usare il linguaggio naturale nell’accedere ai dati e stiamo sviluppando funzionalità legate alla blockchain e all’IoT. Siamo quindi in grado, grazie al cloud, di “iniettare” tutto questo direttamente nelle applicazioni che mettiamo a disposizione delle linee di business, rimuovendo così la complessità e permettendo loro di concentrarsi sulle mansioni core della loro funzione. Senza contare, infine, il fatto che le nostre applicazioni sono completamente integrate con le tecnologie e piattaforme cloud di Oracle, come per esempio l’Autonomous Database, il che costituisce un ulteriore fattore di differenziazione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter