Logo ImpresaCity.it

Garanzia Giovani: da Regione Veneto 17 mln per progetti di accompagnamento al lavoro

A fine 2017 la Regione ha finanziato duemila tirocini per i giovani che aderivano al programma e 4 su 10 si sono poi trasformati in regolare rapporto di lavoro.

Redazione Impresacity

La Giunta veneta ha deciso di investire 16,8 milioni di euro per potenziare il programma Garanzia Giovani con tirocini e percorsi di accompagnamento al lavoro.
Secondo il report di Veneto Lavoro sono 80 mila i giovani under 29 che in Veneto hanno trovato lavoro con garanzia Giovani. I patti di servizio attivi ad oggi sono circa 90.000. Tuttavia la platea dei potenziali beneficiari, cioè dei giovani under 30 che non studiano e non lavorano, scesa progressivamente in Veneto dai 118 mila del 2014 a 107 mila del 2017, ora appare in ripresa.
Il tasso di disoccupazione dei giovani veneti è del 21 per cento, 11 punti in meno della media nazionale, comunque pur sempre tre volte la percentuale di disoccupazione adulta.
Con gli ulteriori 16,8 milioni di euro messi a bando tra il 2019 e il 2020, a partire dal 1° luglio,  la Regione finanzierà progetti di orientamento specialistico (268 mila euro), di formazione mirata all’inserimento lavorativo (10,7 milioni di euro), accompagnamento al lavoro (322 mila euro), tirocini extra-curricolari (5,4 mln di euro).  
“Contiamo di offrire una esperienza di lavoro, al termine dei percorsi, ad almeno 2.000 giovani – dichiara l’assessore al lavoro Elena Donazzan– certi che questi progetti faciliteranno la crescita della cultura del lavoro tra le nuove generazioni e l’incontro diretto tra giovani e aziende e aiuteranno a ridurre il divario tra aspirazioni dei giovani e offerta di posti di lavoro” 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 10/06/2019

Tag:

Speciali

Speciali

Check Point Experience 2019

Webinar

Non aprite quella mail… come e perché continuiamo, tutti, a cadere nella stessa trappola