Logo ImpresaCity.it

Lenovo mostra dal vero il primo PC pieghevole del mondo

All’evento Accelerate 19 in corso a Orlando in Florida, la star è il nuovo notebook foldable della linea ThinkPad X1, che sarà disponibile nel 2020

Edoardo Bellocchi

Orlando, Florida - L’avevamo visto due anni fa a New York, all’evento Lenovo Transform. Ma all’epoca si trattava solo di un rendering, anche se il colosso cinese assicurava che stava già lavorando alacremente al suo sviluppo. Tempo due anni, e oggi arriva “il primo PC pieghevole del mondo”, come la stessa Lenovo l’ha definito mostrando il "foldable" in anteprima assoluta a Orlando. L’azienda ha fatto sapere che sarà disponibile genericamente “nel 2020”, senza sbottonarsi su una data precisa.

Ma la sola presenza dell’esemplare funzionante del PC pieghevole è stata sufficiente a catalizzare l’interesse delle circa 2mila persone intervenute al Walt Disney World in Florida per l’evento Accelerate 19, e ha finito anche per far quasi passare in secondo piano la nutrita serie di annunci dell’Intelligent Device Group, che spaziano dai notebook del nuovo brand ThinkBook alle offerte in ambito realtà aumentata, Internet of Things e sicurezza
lenovo worlds first foldable pc 1
Destinato a far parte della famiglia di notebook di punta di Lenovo, la pluripremiata linea ThinkPad X1, il nuovo PC pieghevole si rivolge, nelle intenzioni della società, ai “più mobili tra i professionisti appassionati di tecnologia, che sono sempre alla ricerca dello strumento perfetto”. Non si tratta “né di uno smartphone né di un tablet, e nemmeno di un ibrido, ma di un notebook con tutte le carte in regola dal punto di vista delle specifiche tecniche, solo che ha lo schermo pieghevole”, spiegano in Lenovo, facendo notare che “fino a oggi, chi voleva uno schermo di almeno 13 pollici era vincolato a un notebook di questo ingombro, mentre ora abbiamo ridotto questa impronta della metà”.
lenovo worlds first foldable pc 2
Lo sviluppo, che va avanti da tre anni, come ha spiegato a Orlando Luis Hernandez, VP Commercial Product Solution Development dell’IDG di Lenovo, ha portato al risultato di un notebook con un display 13,3" Oled 2K in rapporto 4:3, realizzato in collaborazione con LG e che si piega in due, con indubbi vantaggi in termini di portabilità. Con sistema operativo Windows, è basato su tecnologia Intel, di cui non sono però stati forniti dettagli in quanto si tratta di “una piattaforma futura non ancora lanciata”. Tra le altre caratteristiche degne di nota, il peso, inferiore a 900 grammi, e l’autonomia, che Lenovo dichiara essere “nell’ordine dell’intera giornata”.

Non resta che aspettare il 2020.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/05/2019

Speciali

speciali

I tanti volti del backup in cloud

speciali

Backup & Storage 2019