Logo ImpresaCity.it

Milano la città con più imprenditrici nei settori ad alta tecnologia

In Lombardia 271 imprenditrici nei settori ad alta tecnologia danno lavoro a 3 mila addetti. Prima Milano con cento titolari. Pesano di più le donne nei settori avanzati ad Ancona, Treviso, Bergamo, Napoli, Firenze, Monza, Roma e Torino.

Redazione Impresacity

Elettronica, spazio, telecomunicazioni, apparecchi ottici, sistemi informatici, auto, chimica e farmaci, in Lombardia sono 271 le imprese femminili nei settori ad alta tecnologia, 2.580 le maschili e 2.851 imprese totali. Sono 1.412 quelle a medio alta tecnologia su 12.301 totali. La Lombardia pesa sul totale nazionale il 28% per presenza di imprese
femminili nei settori ad alta tecnologia, 1.172 in Italia, il 27% per i settori a medio alta tecnologia, 5.332 nel Paese.
Per numero di imprenditrici nei settori più tecnologici, tra alta e medio alta tecnologia, prima è Milano con 108, il 10% di tutte le imprese tecnologiche del territorio pari a 1.472, con 5 mila addetti con un capo donna su 140 mila addetti totali nei settori avanzati.
Tra i primi centri italiani per maggior peso delle imprese femminili sui settori ad alta e medio alta tecnologia, con almeno 20 imprese femminili in questi comparti, ci sono Ancona con un peso delle 28 donne titolari del 20% sui settori più avanzati, Treviso, Bergamo, Napoli, Firenze col 15% circa e circa 30 imprese femminili nei settori innovativi, ma anche Monza con 27 imprese che pesano il 12%. A Roma e Torino ci sono circa 80 imprese di donne, oltre l’11% del totale. Nei settori a medio alta tecnologia le donne imprenditrici danno lavoro a 12 mila addetti in Lombardia e a 41 mila in Italia. In quelli ad alta tecnologia a circa 3 mila addetti in regione e 7 mila nel Paese. Emerge dai dati della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 09/05/2019

Tag:

Speciali

Speciali

Gli ERP nell’era della trasformazione digitale

Speciali

NetApp Data Driven Academy