▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fintech, banche: Spunta Project avvia test blockchain su operatività a regime

Alcune banche stanno lavorando all’applicazione della blockchain e Dlt ai servizi di notarizzazione (27%), con l’inserimento nel processo di un documento in modo da certificarne l’esistenza, e al Trade finance (23%), relativo al supporto per i pagamenti alle imprese.

Mercato e Lavoro
Al via con 37 nodi, 200 banche e 200 milioni di dati il nuovo test tecnico per verificare la robustezza della piattaforma e l’andamento del processo. Sono i nuovi passi avanti di Spunta Project, il progetto di applicazione di una blockchain di settore alla spunta interbancaria. È stato quindi avviato un piano di simulazione con l’obiettivo di verificare il comportamento complessivo, simulando la messa in produzione dei volumi corrispondenti all’intero mondo bancario in Italia. Si tratta dunque di un test di operatività della blockchain connessa alla spunta da Nord a Sud. È stato quindi messo a punto un simulatore di dati che genera volumi di movimenti su un’operatività di 365 giorni. Il test di caricamento e riconciliazione dei dati sarà svolto in un ambiente geograficamente distribuito e connesso attraverso la rete privata.
Spunta Project, il programma coordinato da ABI Lab, il Centro di ricerca e innovazione per la banca promosso dall’Associazione bancaria italiana, ha l’obiettivo di applicare la blockchain, o meglio la tecnologia dei registri distribuiti, la cosiddetta Distributed Ledger Technology (Dlt), ai processi interbancari. L’obiettivo è la maggiore trasparenza e visibilità delle informazioni, più velocità di esecuzione e possibilità di verifiche e scambi direttamente sull’applicazione. E ciò con i partner tecnici NTT Data e Sia, oltre a Corda di R3 per la piattaforma. La presenza di realtà diverse, con territori di provenienza vari, consente di avere un ricco mix di esperienze.
L’ambito di applicazione del progetto è la spunta interbancaria, che verifica la corrispondenza delle attività che interessano due banche diverse, ad esempio operazioni effettuate fra due clienti di due istituti.
La spunta è un processo interbancario basato su registri bilaterali, genera un basso impatto sull’attività complessiva di business, ha un basso livello di standardizzazione, è caratterizzato da modalità operative non avanzate. Nel processo di spunta l’Associazione bancaria italiana è la struttura che definisce le modalità operative da applicare. Il Regolamento dei conti reciproci è basato su di un accordo interbancario che ha visto la sua prima formulazione nel 1978, la versione aggiornata è del 1987 e un’ulteriore modifica è degli anni ’90.
Il processo quindi riguarda la riconciliazione dei flussi e delle operazioni che generano scritture sui conti reciproci in Italia e la gestione dei sospesi. Le attività sono relative al colloquio interbancario.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter