Logo ImpresaCity.it

Reddito di cittadinanza: online i nuovi modelli per le domande

Resi disponibili sul sito dell'Inps anche i nuovi modelli per la richiesta della pensione di cittadinanza. In arrivo novità per stranieri e disabili.

Redazione Impresacity

Sono stati pubblicati sul sito Internet dell’Inps il modello aggiornato per la presentazione della domanda del Reddito di cittadinanza e della Pensione di cittadinanza e i nuovi modelli COM Ridotto ed Esteso che recepiscono le modifiche introdotte in sede di conversione del Decreto Legge 28 gennaio 2019, n. 4 (L. 26 del 2019, pubblicata in G.U. n. 75 del
29.3.2019).
Nello specifico sono stati modificati i moduli per la variazione patrimoniale, soprattutto per gli aggiornamenti a vantaggio delle famiglie con disabili,  la parte relativa agli stranieri, che dovranno presentare una certificazione del Paese d’origine sulla situazione familiare e patrimoniale, con convalida da parte del consolato. Inoltre i cittadini extracomunitari potranno fare richiesta solo se risiedono da almeno 10 anni in Italia.
Come detto, ci saranno requisiti più favorevoli per le famiglie con disabili, per i quali il tetto massimo relativo al patrimonio mobiliare è incrementato di 5mila euro per ogni persona con disabilità e che avranno diritto a 50 euro mensili in più.
Stop al reddito e restituzione delle cifre percepite per i condannati in via definitiva per mafia o terrorismo, per chi è stato giudicato responsabile di scambio elettorale politico-mafiosostrage e truffa ai danni dello Stato o delitti commessi avvalendosi del metodo mafioso o al fine di agevolare l’attività delle associazioni mafiose.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/04/2019

Tag:

Speciali

speciali

Wake up and secure your cloud

speciali

I tanti volti del backup in cloud