▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sempre più SSD per i NAS dedicati alle piccole-medie imprese

Un Network Attached Storage è la soluzione ideale per le PMI che vogliono raccogliere le prossime sfide legate allo storage dei dati

Trasformazione Digitale
Seagate monitora costantemente i trend del mercato NAS, tra cui spicca ora un aumento significativo nell'implementazione di soluzioni NAS da parte delle piccole-medie imprese. Questo aumento è legato a un vantaggio fondamentale che i NAS offrono: portare funzioni enterprise di storage con costi a misura di PMI.

Lavorando da vicino con i principali produttori di NAS, Seagate si è in particolare concentrata sulla crescente richiesta di prestazioni più elevate da parte degli utenti business. Un elemento chiave nel soddisfare questa domanda di prestazioni migliori è un utilizzo più diffuso di unità SSD.

Secondo Synology, il 20 percento circa dei loro NAS ora usa SSD. Analogamente, l'utilizzo di SSD da parte di QNAP nei loro prodotti NAS è salito quasi al 30 percento, di cui il 20 percento per gli utenti business e il restante 10 percento per il segmento consumer.

Un fattore determinante in questa crescita nell'adozione di SSD è la sinergia tra lo storage allo stato solido e la disponibilità di connettività Ethernet più veloce. Man mano che l'hardware 10 Gigabit Ethernet (10GbE) diventa più economico e che la nuova tecnologia 25GbE si diffonde, gli utenti NAS business possono utilizzare appieno la loro rete, anche in ambienti multi-utente esigenti con carichi impegnativi.

office 1209640 960 720
Proprio per queste applicazioni, Seagate ha presentato la nuova unità SSD IronWolf 110: è il primo SSD progettato appositamente per essere utilizzato nei NAS e arriverà sul mercato nel secondo trimestre dell'anno.

Perché le PMI hanno bisogno dei NAS

Il nostro universo digitale raddoppia di dimensioni ogni due anni. Entro il 2020, la quantità di bit digitali arriverà al livello del numero di stelle dell'universo. Per questo è essenziale che i dati possano essere raccolti, analizzati e archiviati in qualsiasi momento e in qualunque luogo.

Un Network Attached Storage (NAS) è la soluzione ideale per le PMI che vogliono raccogliere - e soprattutto vincere - le prossime sfide legate allo storage dei dati. Un NAS è un sistema di storage server-based che permette la condivisione dei file tra più utenti. È un dispositivo di rete indipendente con un suo indirizzo IP e gestisce applicazioni per il backup e il ripristino dei dati, la virtualizzazione, lo storage in cloud, il disaster recovery e la distribuzione di contenuti multimediali.

Inoltre - il che è la parte migliore, per chi gestisce l'IT di una PMI - le soluzioni NAS possono scalare facilmente man mano che aumentano i dati da gestire.

Il drive giusto per l'applicazione giusta

Tutti i drive possono apparire piuttosto simili, ma non fatevi ingannare. Installare in un NAS drive progettati per i PC desktop invece di hard disk e SSD ottimizzati in modo specifico, proprio per i NAS, ha svantaggi importanti che possono impattare negativamente sui dati di business, eliminando così qualsiasi risparmio economico a breve termine.

nas seagate
Prima di pianificare la vostra prossima implementazione di un NAS o un aggiornamento dei sistemi di storage, scaricate la IronWolf Family Guide, che è stata aggiornata per includere il nuovo SSD IronWolf 110. Sia che vi occupiate direttamente dell'IT della vostra PMI, sia che supportiate le PMI nella scelta degli strumenti giusti, è essenziale definire i requisiti che un NAS deve soddisfare. Iniziate ponendovi le seguenti domande.

- I drive saranno installati in un sistema tower o in un rack?
- Quanti utenti registreranno dati su quel drive?
- Quanti dati dovete immagazzinare già adesso?
- Quanto prevedete cresceranno le vostre esigenze di storage?

Dopo aver risposto a queste domande, scaricate la nuova IronWolf Family Guide.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter