▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Confindustria: l'Italia è in stagnazione

Rapporto di Confindustria: "Nel 2019 l'occupazione resterà "sostanzialmente stabile (+0,1%)" e aumenterà dello 0,4% nel 2020".

Mercato e Lavoro
Secondo il nuovo rapporto del Centro Studi Confindustria“Dove va l’economia italiana e gli scenari geoeconomici”  per l’Italia nel 2019 ci sarà crescita zero e un esiguo miglioramento nel 2020 (+0,4%).
Rispetto alle previsioni di ottobre 2018, la crescita per quest’anno è rivista al ribasso di 0,9 punti, di cui i tre quarti da minore domanda interna, un quarto da quella estera.
"Nel 2019 la domanda interna risulterà praticamente ferma e una recessione potrà essere evitata solo grazie all'espansione, non brillante, della domanda estera. A meno che - si sottolinea nel rapporto - non si realizzi l'auspicato cambio di passo nella politica economica nazionale".
Si fa urgente, sottolinea il rapporto di Confindustria, il tema della domanda interna: gli investimenti privati sono per la prima volta previsti negativi dopo anni di crescita (-2,5% quest’anno, escluse le costruzioni). Urgente attivare misure che stimolino gli investimenti privati, come il ripristino del super ammortamento. Ma senza un clima di fiducia migliore, le politiche potranno ben poco.
Iconsumi sono anch’essi fermi: oscilleranno tra calo della fiducia, aumento del risparmio, risorse dal Reddito di cittadinanza, rincari IVA.
Secondo Confindustria Reddito di cittadinanza e Quota 100 daranno un contributo significativo al PIL nel 2019 e poi molto meno marcato negli anni successivi. "Tuttavia, queste due misure della Legge di bilancio, annunciate già nella primavera 2018 e realizzate a deficit, hanno contribuito alrialzo dei tassi sovranie alcalo della fiducia, con un impatto negativo sulla crescita. E’ necessario che gliinvestimenti pubblicisi attivino e siano realizzate a fine anno le spese già a bilancio. Negli ultimi tre anni la spesa pubblica per investimenti a consuntivo è stata sempre più bassa di quanto iscritto a bilancio. Servono regole semplici che riattivino rapidamente gli investimenti" sottolinea il rapporto.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter