▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Pil: Confesercenti, 2018 si chiude male per i consumi, regge solo il turismo

Confesercenti: “Turismo controtendenza rispetto a fase negativa dell’economia. Investire in infrastrutture e sulla rete ricettiva”.

Mercato e Lavoro
"Il rallentamento dell’economia colpisce i consumi delle famiglie. Che chiudono il 2018 al ribasso: nel quarto trimestre dell’anno la spesa è rimasta sostanzialmente debole, con un aumento di soli 265 milioni sui tre mesi precedenti: nel 2017 era stato di 900 milioni. E a reggere sono soprattutto i consumi turistici, che tra ottobre e dicembre mettono a segno una crescita di 154 milioni, il 30% dell’intero aumento dei consumi del trimestre".
CosìConfesercenticommenta i dati diffusi oggi da Istat sul Pil nel VI Trimestre 2018.
"I consumi asfittici delle famiglie si inseriscono in quadro di debolezza complessiva. Il quarto trimestre del 2018 si conferma come il più fiacco degli ultimi 5 anni: la perdita di prodotto interno lordo rispetto allo scorso giugno è ormai superiore a 1 miliardo e sfiorerà i 2 miliardi alla fine del primo trimestre 2019, per il quale si stima una contrazione dello 0,3% in termini tendenziali. Sebbene rimanga in territorio positivo, anche il turismo, tuttavia, lancia segnali di rallentamento: nell’ultimo quarto del 2017 l’incremento di spesa netta turistica era stato pari a 250 milioni di euro, quasi 100 milioni di più di quest’anno" continua la nota di Confesecenti.
“Nonostante i segnali di rallentamento, in particolare della domanda italiana – dichiara la presidente di ConfesercentiPatrizia De Luise– il turismo si conferma un settore resiliente, che riesce a rimanere in positivo anche grazie all’aumento dei visitatori stranieri confermandosi tra i motori più affidabili per contrastare la fase di rallentamento dell’economia. Bisogna però fare di più per sostenerne lo sviluppo. A partire dagli investimenti in infrastrutture, necessarie per migliorare l’accessibilità del Paese in un mercato internazionale sempre più competitivo, e da quelli nella rete ricettiva: serve un programma di iperammortamento per innovare e rendere più efficienti le strutture”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter