▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Trend Micro, chi si occupa di cybersecurity si sente incompreso dal business

Una ricerca svela che in Italia il 69 per cento dei responsabili della sicurezza trova difficoltà a comunicare internamente le minacce

Sicurezza
Una ricerca di Trend Micro rivela che i responsabili italiani di cybersecurity non si sentono supportati dal management della propria azienda, tanto che il 39 per cento, contro un dato globale del 33 per cento, dichiara di sentirsi completamente isolato nel proprio ruolo.  

L'indagine, commissionata da Trend Micro a Opinium e che ha intervistato 1.125 responsabili per la cybersecurity negli Stati Uniti e in 11 Paesi europei tra cui l’Italia, ha anche rivelato che i team IT sono sempre sotto pressione, sia per dare un ordine corretto di priorità alle minacce (46% a livello italiano, in linea col 47% globale), sia per tenere sotto controllo un ambiente di sicurezza eterogeneo (55% a livello italiano, ben superiore al 43% globale). Molti sentono il peso delle proprie responsabilità e il 41% (34% a livello globale) dichiara che la soddisfazione nei confronti del proprio lavoro è diminuita negli ultimi 12 mesi.  

In Italia, l’88% del campione (72% a livello globale), afferma che la cybersecurity è rappresentata a livello del board, ma molti non riescono ancora a beneficiarne: il problema sembra essere una comunicazione inefficace, visto che il 49% (44% a livello globale) ha difficoltà nel tradurre le minacce complesse ai responsabili aziendali e il 69% (57% a livello globale) afferma che la comunicazione interna è la maggior sfida di cybersecurity per la propria azienda.

Infine, gli intervistati hanno sottolineato che in seguito alla notizia di importanti attacchi cyber riescono a farsi ascoltare. Il 76% (64% a livello globale) afferma infatti che la comunicazione diventa più facile in occasione di eventi come WannaCry: questo deve far riflettere su come i team IT possano riuscire a oltrepassare le barriere di comunicazione, prima che accada un incidente.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter