▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ferrara: alternanza scuola-lavoro, incentivi alle imprese che ospitano studenti

Le imprese ferraresi segnalano difficoltà di reperimento per diplomati in Grafica e comunicazione, Informatica e telecomunicazioni, Produzioni industriali e artigianali.

Mercato e Lavoro
Contributi alle imprese e agli enti ferraresi che ospitano studenti in alternanza scuola-lavoro: da martedì 12 febbraio è possibile richiederli partecipando al bando della Camera di commercio di Ferrara. 
A disposizione di ciascun imprenditore voucher da 300 euro (da 1 a 2 studenti), 500 euro (da 3 a 4 studenti), 800 euro (da 5 a 6 studenti) e 1000 euro (oltre 7 studenti) nel periodo compreso tra il 1° settembre 2018 e il 30 settembre 2019, fino ad un massimo di 2.500 euro per impresa/ente richiedente.
"La misura prevede uno stanziamento complessivo pari a 74mila euro per questa annualità - spiegaPaolo Govoni, presidente della Camera di commercio di Ferrara - con una dotazione delle risorse disponibili che ammonta a 150mila euro per il triennio 2017-2019. L’intento – prosegue il presidente - è sostenere la disponibilità manifestata da tante nostre imprese nel formare giovani studenti attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro, rendendone di fatto possibile la realizzazione, che la legge sulla Buona Scuola ha reso obbligatoria. Aprire le porte agli studenti è un esempio concreto di responsabilità sociale, che va sicuramente incoraggiato, ma non deve esser dato per scontato: il supporto della Camera di commercio vuole essere un riconoscimento per questo impegno e un sostegno per le spese che le imprese affrontano, ad esempio, per la qualificazione dei tutor aziendali, per l’adeguamento per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro o per lo sviluppo di strumenti per la valutazione dell’apprendimento”.
Tra le novità del 2019 la realizzazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro anche mediante laformula del Project Work o dell’Impresa Formativa Simulata, una metodologia innovativa di lavoro che permette agli studenti delle classe coinvolte di simulare le funzionalità di un’azienda e di lavorare insieme, dal concept di un’idea fino al suo lancio sul mercato, mettendo in atto  le  strategie più efficaci per raggiungere l’obiettivo.
Se i più richiesti dalle imprese dell’industria e dei servizi nel corso del 2018 sono i diplomati in Amministrazione e marketing, Turismo, enogastronomia e ospitalità, Meccanica, meccatronica ed energia, quelli per i quali le imprese segnalano difficoltà di reperimento superiori alla media sono soprattutto i diplomati in Grafica e comunicazione, Informatica e telecomunicazioni, Produzioni industriali e artigianali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter